L’elegante Roverella pluricentenaria di Civitaquana (PE)

L’elegante Roverella pluricentenaria di Civitaquana (PE)

 

L’alta valle del fiume Nora, tra Catignano, Vicoli e Civitaquana è ricca di boschi selvaggi di querce, vigneti, con paesaggi ameni e lussureggianti che spaziano sul Gran Sasso, Morrone e Majella. Le vedute sono veramente spettacolari. Tra stradine di campagna ombreggiate da filari di roverelle, tra uliveti e vigne ben curate ci siamo imbattuti in una delle più belle ed eleganti Quercus pubescens d’Abruzzo, conosciuta come la Quercia di Don Rocco.

 

La grande quercia di Don Rocco a Civitaquana. Veduta sull’architettura arborea – Foto Colazilli

 

Tenuta in grande considerazione dal suo defunto proprietario, questa straodinaria quercia è un’opera d’arte della natura, nascosta tra le campagne, difficilissima da trovare se non si conosce il territorio. Bisogna procedere lungo una vecchia mulattiera verdeggiante e la sua apparizione in un paesaggio incantevole toglie veramente il fiato.

 

La grande quercia di Don Rocco a Civitaquana. Particolare delle ramificazioni della chioma – Foto Colazilli

 

Siamo davanti a una cattedrale, un vero capolavoro del Divino mai rovinato da potature drastiche, in ottime condizioni di salute. Un habitat perfetto per uccelli e mammiferi con una chioma verdissima che si sviluppa per oltre 20 metri di diametro. E’ veramente qualcosa di fantastico.

 

La grande quercia di Don Rocco a Civitaquana. Particolare del tronco. – Foto Colazilli

 

Contemplando la sua perfetta gerarchia di ramificazioni e il tronco che misura 4,37 metri di circonferenza si percepisce tutta la sacralità e la bellezza di centinaia di anni scolpiti nella potenza del grande albero. Un simbolo per un intero paesaggio, un vanto per il comune di Civitaquana che conserva sul suo territorio uno degli alberi più belli non solo d’Abruzzo ma anche del Centro Italia.

 

Alberto Colazilli
Paesaggista curatore di parchi e giardini
Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *