Fermare l’assalto alle Sorgenti del Pescara.

Fermare l’assalto alle Sorgenti del Pescara.

Pro Natura Abruzzo e Co.N.Al.Pa. Onlus contro la variante di Toto Spa.

 

Le associazioni ecologiste Organizzazione Regionale Pro Natura Abruzzo e Co.N.Al.Pa. Onlus si schierano contro il progetto di Toto Spa della variante del tratto autostradale A25 Cerchio – Bussi sul Tirino che va a minacciare le Sorgenti del Pescara, una delle più belle e famose riserve naturali d’Abruzzo e del Centro Sud Italia. Secondo gli esperti naturalisti si tratta di un vero e proprio assalto a uno dei paesaggi simbolo del nostro Abruzzo verde oltre che al più importante bacino imbrifero d’Italia. Il progetto di Toto vorrebbe abbreviare di circa 30 km il percorso dell’autostrada dei Parchi Pescara-Roma però senza guardare al fortissimo impatto ambientale sui territori interessati oltre che a i danni a livello turistico su Popoli. Colpire la Riserva Naturale significherebbe distruggere per sempre un importantissimo centro di attrazione del turismo naturalista con un indotto fondamentale per il Comune di Popoli.

Oltre al contraccolpo economico sulle varie realtà turistiche che operano intorno all’area protetta, il danno ambientale sarebbe incalcolabile. Un paesaggio estremamente pittoresco e amato da fotografi e naturalisti di tutta Italia e non solo sarebbe violentato dai piloni del viadotto della variante e dai tanti cantieri al seguito.

Le associazioni concludono che la Riserva non si tocca ed appoggiano con forza la Delibera di Giunta del Comune di Popoli. “Sacrificare un santuario della Natura per soli 30 km in meno sull’A25 testimonia come ci sia la volontà a non guardare in faccia a niente e a nessuno per quanto riguarda le grandi opere, senza nessuna coscienza e senza neanche riflettere su quello che si sta proponendo. Un progetto che ha dell’incredibile e che ci impegna tutti su un fronte unico e deciso”.

Rassegna stampa

http://www.lopinionista.it/notizie/popoli-fermare-lassalto-alle-sorgenti-del-pescara-359109.html

http://www.cityrumors.it/notizie-pescara/cronaca-pescara/194290-194290.html

http://www.improntalaquila.org/2016/89558-89558.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *