Compattazione del terreno intorno agli alberi. Come prevenirla

Compattazione del terreno intorno agli alberi. Come prevenirla.

 

Una delle situazioni in cui ci imbattiamo spesso in ambiente urbano è quello dei terreni compattati intorno agli alberi che vediamo lungo le strade. Proprio questa condizione provoca tante difficoltà alla crescita delle piante ed andrebbe risolta al più presto con le dovute attenzioni.
Per compattazione dei terreni si intende quella progressiva perdita di porosità del suolo con successiva riduzione di sostanza organica. Il terreno compatto o asfittico impedisce a aria e acqua di arrivare al sottosuolo producendo uno stress per la pianta che rimane priva di nutrimenti. Questo fenomeno può creare danni elevati alla salute delle piante con crescita stentata, deperimento fino alla morte con i considerevoli impatti finanziari sui costi di gestione del verde cittadino, sempre a carico dei contribuenti.
E’ un fenomeno che non va per niente sottovalutato e che gli addetti ai lavori, preposti alla cura del verde cittadino, dovrebbero imparare a riconoscere, prevenire e curare.
Il fattore antropico è la prima causa della compattazione dei terreni, ad esempio il passaggio di macchinari pesanti durante i lavori, il continuo calpestio dei pedoni e delle macchine ecc… produce compressione dei pori del terreno e quindi stato di stress continuo per gli alberi, soprattutto quelli giovani o appena piantati.
Tra le conseguenze c’è una diminuzione della crescita delle radici che non riescono a svilupparsi in terreni compattati e asfittici. Si può arrivare alla asfissia radicale, che scaturisce da una mancanza di filtraggio di aria e acqua nel terreno, con mancanza di assorbimento delle sostanze nutritive da parte delle radici.
Purtroppo, saper comprendere o riconoscere la compattazione dei terreni non è cosa semplice. Serve prima di tutto formazione sul campo dei giardinieri e degli operai comunali addetti alla manutenzione del verde. Quando iniziamo a vedere alberi sofferenti che hanno crescita stentata, che perdono vigore o che cominciano a deperire, una delle probabili cause può essere appunto la compattazione dei terreni nelle aiuole.
Quali sono i rimedi del problema? Di sicuro la prevenzione è fondamentale per non avere danni ingenti. Prima di tutto occorre rafforzare i terreni delle aiuole, intorno ai giovani alberi appena piantati, con l’aggiunta di sostanze organiche ed arieggiare periodicamente il substrato con zappettatura e monitoraggio dei valori del pH del terreno. Queste operazioni dovrebbero essere fatte anche prima della messa a dimora degli alberi in modo da creare uno “spazio vitale” accettabile per lo sviluppo delle radici. Proprio gli organismi viventi, tipo micorrize e batteri benefici per le piante, contribuiscono a migliorare la rizosfera e prevenire la compattazione. Poi occorre ridurre l’impatto antropico sui terreni delle aiuole, evitare il calpestio continuo, ad esempio realizzando delle protezioni intorno alle piante. La componente antropica a lungo andare rischia di vanificare qualsiasi lavoro di miglioramento dei terreni. Cultura degli alberi, formazione degli addetti ai lavori e dei giardinieri, effettuare lavori per arieggiare e fertilizzare il terreno, realizzare protezioni per evitare la compattazione, sono tutti accorgimenti che possono risolvere molti problemi di salute alle piante ed abbattere i costi di gestione nel verde cittadino.

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *