Crema (CR). Grandi alberi a rischio taglio. Le soluzioni alternative esistono

Un viale di grandi alberi di pregio e anti-smog  rischia di essere cancellato

per il problema delle radici

 

Viale Bacchetta con i suoi alberi. Fonte https://www.cremaonline.it/

 

Crema (CR). Un bellissimo viale di grandi alberi è nel mirino dell’Amministrazione Comunale perchè danno fastidio a residenti e cittadini. Ancora una volta ci tocca leggere di queste assurde situazioni sui social e sul web. Come associazione più volte ci siamo interessati del problema degli apparati radicali degli alberi impegnandoci a rintracciare delle soluzioni alternative a drastici abbattimenti. Lo abbiamo fatto in più occasioni, seguendo altri casi e spiegandoli in articoli dettagliati. A nostro avviso gli alberi possono essere salvati e conservati nel migliore dei modi. Il problema risiede sempre nella volontà politica di voler procedere a questi lavori e avere interesse a preservare importanti paesaggi verdeggianti in città.

Il valore ecologico di Viale Bacchetta di Crema sta principalmente nella presenza di una specie arborea di grande pregio botanico e naturalistico che è l’imponente Bagolaro. Si tratta di un albero molto importante che svolge un eccellente opera di purificazione delle famigerate polveri sottili  in città. Il Bagolaro è stato inserito dal CNR – Ibimet tra i migliori alberi anti-smog soprattutto grazie alla particolarità delle sue foglie pelose che gli permette di sottrarre ingenti quantità del famigerato PM-2,5, ossia le nano-particelle provocando malattie cardiache, tumori e malattie degenerative.  

 

Viale Bacchetta con i suoi bellissimi bagolari. Fonte https://www.cremaonline.it/

 

Ogni volta che sentiamo di drastici interventi per eliminare alberi anti-inquinamento ci rendiamo conto che la salute di tanti cittadini è a rischio. L’Amministrazione comunale di Crema non può essere così superficiale da distogliere interesse e investimenti per la valorizzazione di alberi anti-smog. I problemi delle radici possono essere risolti lavorando con il miglioramento della rizosfera, ovvero ampliando le aiuole in cui crescono le piante, preservando la zona critica radicale da eventuali scavi e lavori e predisponendo sugli apparati radicali in prossimità dei marciapiedi dei teli anti-radice in tessuto-non-tessuto TNT, materiali traspiranti in grado di eliminare il difetto delle radici affioranti. A seguire è necessaria una ristrutturazione nuova inserendo pavimentazioni drenanti che impediscano il totale soffocamento degli apparati radicali. Le aiuole delle piante devono essere sempre preservate e ampliate con il  miglioramento dei terreni; nel caso di Via Bacchetta si possono realizzare aiuole allungate, seguendo la linea del marciapiede. Sulle radici affioranti si possono fare degli interventi chirurgici asportando solo quelle che possono compromettere eventuali muretti o altri manufatti, applicando successivamente teli anti-radice per proteggere le aree a rischio, i sottoservizi, le tubature ecc. La riqualificazione dei marciapiedi  è di fondamentale importanza ma bisogna sempre lavorare per preservare il bene comune trovando tutte le strade possibili al taglio degli alberi.  

 

Viale Bacchetta con i suoi alberi. Fonte https://www.cremaonline.it/

 

Come associazione chiediamo quindi di investire sulle alternative che esistono e possono essere applicate. L’inserimento dei teli anti-radici, a nostro avviso, è il procedimento che costa di meno ma va eseguito da ditte specializzate con personale altamente specializzato. Il Comune potrebbe tranquillamente investire i soldi del taglio in un’opera di riqualificazione e miglioramento delle piante. L’abbattimento è sempre un’azione negativa da applicare esclusivamente in situazione senza speranza ed è anche un costo esorbitante per le casse comunali. Inoltre, un’abbattimento di alberi in buono stato vegetativo produce ingenti quantità di CO2 con un peggioramento delle condizioni ambientali della città.

Un bene ambientale di questo valore, con i migliori alberi anti-smog, è un baluardo contro l’inquinamento in grado di preservare gratuitmente la salute pubblica.

 

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

 

http://www.crema.laprovinciacr.it/news/crema/208209/taglio-dei-bagolari-di-via-bacchetta-caso-nazionale.html#.W9tjOijP7qo.facebook

http://www.crema-news.it/articoli/29-piante-di-bacchetta-spesa-di-180mila-euro?fbclid=IwAR1v94_1TNw2klGTui6H4fv9OcdObYU16Njt2oqJW0Ntmy0oBwwkIGKamvY

https://www.cremaonline.it/politica/11-10-2018_Via+Bacchetta,+la+sicurezza+e+le+ipotesi+alternative/

https://www.cremaonline.it/politica/13-10-2018_Bagolari+monumentali,+il+taglio+coster%C3%A0+180+mila+euro/

https://www.cremaonline.it/politica/12-10-2018_Crema,+Fiab+in+difesa+dei+40+alberi+di+via+Bacchetta/

https://www.cremaonline.it/politica/12-10-2018_Via+Bacchetta,+gli+alberi+un+patrimonio+da+tutelare/

https://www.cremaonline.it/politica/16-10-2018_Via+Bacchetta,+il+Comune+sulle+%E2%80%98falsit%C3%A0+clamorose%E2%80%99/

https://www.cremaonline.it/politica/24-10-2018_Alberi+di+via+Bacchetta,+al+via+la+raccolta+delle+firme/?fbclid=IwAR0Z0a8eYEcw2hjlwIu1Qk-0rYbhfyf2g8wRFzB4OecaAkcbsiblZKuBa5E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *