Multilanguage website

Italian Danish Dutch English French German Greek Icelandic Irish Maltese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish

Direttivo nazionale CONALPA

Al Parco dei Ligustri di Loreto Aprutino (PE) l'evento "Profumi estatici tra verdi fronde..."

Valutazione attuale: Rating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star Blank / 0

 Al Parco dei Ligustri di Loreto Aprutino (PE)

l'evento "Profumi estatici tra verdi fronde..."

 

Attrazioni Web

 

Il 20 luglio a Loreto Aprutino ci sarà "Profumi estatici tra verdi fronde..." un evento culturale-ambientale dedicato ai grandi alberi e al paesaggio. La location è il pittoresco Parco dei Ligustri, tra i più belli d'Italia e d'Abruzzo. L'evento, organizzato dal Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus è patrocinato da Amministrazione Comunale di Loreto Aprutino, Ordine degli Architetti di Pescara e Fondazione Musei Civici di Loreto.

A partire dalle 17:00 ci sarà una dimostrazione spettacolare di Treeclimbing in giardino con l'arboricoltore professionista Giovanni Palombini della ditta Fitoexpert di Pescara che spiegherà la corretta potatura sui cipressi del giardino.

Alle 18:30 una tavola rotonda in giardino dal titolo "Alberi monumentali e paesaggio: la ricchezza del nostro territorio" a cui parteciperanno esperti del settore. Dopo i saluti del Sindaco Gabriele Starinieri, dell'Amministrazione Comunale e dell'Ordine degli Architetti, ci saranno gli interventi di Alberto Colazilli, paesaggista e storico, Pierlisa Di Felice, naturalista, biologa e giornalista, Maria Adele Colicchio, architetto per la progettazione del paesaggio e Vincenzo De Pompeis, presidente della Fondazione Musei Civici.

A seguire visite guidate nel giardino crepuscolare in cui sarà possibile scoprire il parco botanico nelle sue continue trasformazioni tra vedute e scorci pittoreschi.

Il paesaggio e i grandi alberi sono la nostra ricchezza, il nostro pane quotidiano”, spiega Alberto Colazilli, “Abbiamo dei tesori di grande valore storico-naturalistico come grandi alberi incastonati in scenari  meravigliosi, vedute incantevoli dove la natura si unisce alla storia. Purtroppo ci ritroviamo sempre a dover far fronte a situazioni di degrado, di perdita dell’eleganza della veduta, con la cementificazione sempre in agguato. Occorre continuare con questa opera coraggiosa di educazione alla bellezza. Noi viviamo di paesaggio e come tale dobbiamo impegnarci quotidianamente per la sua conservazione e promozione.

 

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

PinExt
Share

Profumi estatici tra verdi fronde... 20 luglio 2017 a Loreto Aprutino. Parco dei Ligustri

Valutazione attuale: Rating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star Blank / 0

PROFUMI ESTATICI TRA VERDI FRONDE...

 

20 Luglio 2017 - Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE) 

 Locandina 20 Luglio Web

 

Evento dedicati agli alberi monumentali e paesaggi. Parco dei Ligustri - Loreto Aprutino (PE).

 

 

A partire dalle 17:00 tree climbing sui grandi alberi a cura di Giovanni Palombini fitoexpert che spiegherà la corretta potatura degli alberi.

Alle 18:30 tavola rotonda dal titolo "Alberi monumentali e paesaggio: la ricchezza del nostro territorio" con interventi di Alberto Colazilli, Pierlisa Di Felice, Maria Adele Colicchio e Vincenzo De Pompeis. Saluti dell'Amministrazione Comunale e di un rappresentante dell'Ordine degli Architetti di Pescara.

A seguire visite guidate in giardino al crepuscolo. 

 

PinExt
Share

Conferenza FAI - Conalpa sugli alberi anti-inquinamento

Valutazione attuale: Rating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star Blank / 0

Conferenza FAI - Conalpa sugli alberi anti-inquinamento

 

LocandinaconferenzaFAIweb

 

 

Il 23 febbraio alle ore 17:00, presso la Sala Figlia di Iorio alla Provincia di Pescara,  si terrà la conferenza “Le specie arboree e arbustive anti-inquinamento. Il miglioramento del verde cittadino contribuisce alla lotta contro le polveri sottili e gli inquinanti in città.” organizzata dal FAI delegazione di Pescara in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus e il patrocinio dell'Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Pescara. Saluti di Rosaria Morra, capo delegazione del FAI Pescara, Laura Antosa, presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara e Maria Adele Colicchio, delegato a verde e paesaggio dell'Ordine degli Architetti. Il relatore della conferenza è Alberto Colazilli, delegato ambiente del FAI Pescara, paesaggista esperto di beni ambientali e verde urbano, noto per le sue numerose battaglie a favore degli alberi e per i censimenti degli alberi monumentali.  

Lo scopo della conferenza  è quello di portare l’attenzione sull'importanza del verde urbano e sugli alberi e arbusti anti-inquinamento. Diverse sono le specie vegetali che hanno la capacità di captare le polveri sottili e le sostanze inquinanti e quindi migliorare l’aria e quindi la salute dei cittadini. Tra le specie arboree e arbustive ci sono numerose varietà autoctone della nostra flora italica e mediterranea come gli aceri, i frassini, i bagolari, i gelsi, i biancospini, i tigli, gli olmi, i platani, i corbezzoli, gli alberi di Giuda, i lentischi, le filliree ecc…  Il ruolo delle amministrazioni dovrebbe essere quello di investire maggiormente sulla realizzazione di giardini e filari con specie anti-inquinamento in grado di migliorare il clima urbano. Fattori importanti che fanno la differenza in situazioni molto inquinate sono la dimensione della chioma, la capacità di sottrazione delle polveri e degli inquinanti tramite le foglie, la resistenza della specie vegetale.  Per ampliare e conservare nel tempo gli ecoservizi degli alberi è necessario rispettare le specie arboree in città, intervenendo con potature corrette e non distruttive e migliorando l’ambiente in cui le piante vivono, evitando la cementificazione o azioni di forte stress e disturbo. A seguire dibattito sulle problematiche del verde urbano in città e sull'inquinamento. 

 

FAI delegazione di Pescara

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

PinExt
Share

Pescara. Successo di pubblico per la conferenza FAI sugli alberi anti-inquinamento

Valutazione attuale: Rating StarRating StarRating StarRating StarRating Star / 1

Pescara. Successo di pubblico per la conferenza FAI sugli alberi anti-inquinamento

 

Conferenza2

 

Successo di pubblico per la conferenza sugli alberi anti-inquinamento, svoltasi il 23 febbraio alla Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, organizzata dal FAI delegazione Pescara in collaborazione con Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus e con il patrocinio dell’ Ordine degli Architetti  P.P. e C. della Provincia di Pescara.

Ha moderato la conferenza Rosaria Morra, Capo Delegazione FAI Pescara, che ha ricordato come il FAI è da sempre in prima linea per il miglioramento degli spazi verdi cittadini. Un argomento, quello delle città verdi e degli alberi anti-inquinamento, che il FAI intende approfondire e portare alla ribalta con progetti di educazione ambientale, anche presso le scuole, e dedicati al complesso tema di una buona progettazione , pianificazione e tutela del verde urbano.  Per i saluti è intervenuta l’Assessore alla Riserva Dannunziana del Comune di Pescara Paola Marchegiani   che ha ribadito l’importanza degli alberi nelle città con specie arboree di pregio, veri polmoni verdi contro l’inquinamento per migliorare l’aria ed ha sottolineato, anche, il costante aumento delle allergie e malattie polmonari dovute alle polveri sottili. A seguire i saluti dell’architetto Maria Adele Colicchio, delegato per il verde e il paesaggio dell’Ordine degli Architetti di Pescara. Colicchio ha ribadito quanto sia importante la progettazione degli spazi verdi urbani nuova ed il potenziamento di quelli esistenti, in un'ottica unitaria della città contemporanea dove il progetto di paesaggio risponde alle esigenze di tutti gli elementi in esso presenti.

Di grande attualità l’eccellente esposizione del paesaggista Alberto Colazilli, delegato ambiente FAI ed esperto di beni ambientali e verde urbano. Molta attenzione è stata data all’inquinamento ambientale e soprattutto al famigerato PM-10, 2,5 che uccide migliaia di persone ogni anno in Italia e in Europa, provocando gravi malattie respiratorie, malattie cardiovascolari e problemi agli occhi.  Le cosiddette polveri sottili e i gas inquinanti possono essere ridotte drasticamente se in città si piantano più alberi e si preservano i filari storici, puntando sulla realizzazione di città verdi con la scelta di selezionate specie anti-inquinamento. “Il verde urbano di qualità, ben curato e valorizzato, è un investimento per il futuro” ha illustrato Colazilli, “perché preserva la nostra salute e contribuisce a migliorare la nostra qualità della vita”.

 Gli studi condotti del CNR-Ibimet di Bologna e dell’ISPRA hanno portato nel corso degli anni a una scelta di specie arboree e arbustive in grado di resistere in ambienti difficili come quelli urbani e di combattere efficacemente polveri sottili e gas. Tra i migliori alberi e arbusti anti-inquinamento ci sono i bagolari (Celtis australis), i tigli, i frassini, gli aceri, gli olmi, i Gingko biloba, i gelsi, i Liriodendron, i carpini, gli Eleagnus, i corbezzoli, i ligustri, i cerri, le farnie, le roverelle, i lecci, i biancospini, le Photinie, gli ippocastani.  “Sono tre le caratteristiche che rendono un albero efficace nella lotta all’inquinamento” ha spiegato Colazilli, “una chioma ampia e molto densa; una notevole capacità di sottrazione delle polveri e degli inquinanti tramite le foglie, le ramificazioni e la corteccia; una notevole resistenza alle avversità climatiche, agli estremi termici, alle malattie e  deve essere specie molto longeva;Di grande importanza la struttura delle foglie delle piante che “svolgono un importante ruolo di mitigazione dell’inquinamento dell’aria in quanto attraverso gli stomi emettono ossigeno e assorbono lo smog fotochimico composto da: Anidride carbonica, Ozono, Monossido di carbonio, Biossido di azoto, Anidride solforosa. Le foglie e le cortecce catturano e trattengono le polveri sottili inalabili  attraverso peli, rugosità e cuticole cerose poste sulle loro superfici.

Concludendo, si è parlato di forestazione urbana anti-inquinamento puntando l’attenzione sulla cattiva potatura delle alberature in città. “E’ inutile spendere centinaia di migliaia di euro in progetti di riforestazione urbana anti-inquinamento se poi ci ritroviamo sempre le solite ditte che capitozzano e non hanno la capacità di saper gestire un albero e lasciarlo vivere nel suo aspetto naturale”, ha spiegato Colazilli, “le cattive potature non solo distruggono la salute degli alberi ma mettono in crisi tutto il loro lavoro di eco-servizi per la sottrazione degli inquinanti. E’ fondamentale che i comuni selezionino delle ditte di arboricoltori certificati in grado di saper potare gli alberi.”  Realizzare poi nuove alberature nelle aree degradate, nelle zone a forte traffico, riqualificando le periferie e migliorando le aree industriali, creando corridoi ecologici e boschi in città.  E infine l’ esigenza di “preservare e migliorare il verde storico, delle alberature superiori ai 50 anni di età,  in quanto capace di garantire una maggiore capacità di captare le polveri sottili e i gas inquinanti rispetto alle alberature giovani e appena piantate.

PinExt
Share

Giornata Nazionale degli Alberi 2016 a Loreto Aprutino (PE). Presentazione del progetto "Lauretum città giardino"

Valutazione attuale: Rating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star Blank / 0

Giornata Nazionale degli Alberi. 21 novembre 2016

A Loreto Aprutino si presenta il progetto “Lauretum città giardino” e si riqualificano aree verdi

 

Festalberi Web

 

Il 21 novembre 2016 è la Giornata Nazionale degli Alberi e Loreto Aprutino vuole festeggiare questo importante avvenimento ecologista puntando sulla riqualificazione del paesaggio urbano. Sarà infatti presentato alla cittadinanza un ambizioso progetto, promosso e realizzato dal Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus e dall’Amministrazione Comunale di Loreto, che mira alla riqualificazione ambientale di diverse importanti aree verdi del centro storico loretese, dei giardini pubblici e del contesto urbano. Un progetto che è stato chiamato Lauretum città giardino, proprio con l’intento di realizzare giardini mediterranei e inserire alberi autoctoni in chiave sostenibile e di lotta all’inquinamento e per l’abbellimento del paesaggio storico-culturale. Per l’occasione è stato creato anche l’hashtag per facebook e twitter  #lauretumcittagiardino che sarà identificativo sui social per tutti i futuri progetti di riqualificazione del verde che verranno eseguiti a Loreto Aprutino.

Spiega Alberto Colazilli, paesaggista, presidente del Co.N.Al.Pa. Onlus e curatore dei progetti di riqualificazione: “Il progetto “Lauretum città giardino” è un sogno che finalmente si potrà realizzare grazie all’appoggio dell’Amministrazione Comunale che ha sposato da subito l’iniziativa. Sarà un progetto che migliorerà il tessuto urbano e sociale di Loreto, con la realizzazione di giardini sostenibili con piante officinali come rosmarini, salvia e lavanda, alberi e arbusti della macchia mediterranea, si miglioreranno le vedute sul paesaggio, si riqualificheranno i giardini pubblici per troppo tempo lasciati in uno stato indecoroso. E’ un progetto che ha un valore non solo estetico ma anche scientifico perché gli alberi e gli arbusti che saranno messi a dimora sono tutti anti-inquinamento e molto importanti per la biodiversità. In progetto saranno piantati alberi di roverelle, frassini, ornielli, bagolari, lecci e tante altre varietà autoctone dei nostri paesaggi.

Per l’Amministrazione Comunale di Loreto Aprutino l’Assessore all’Urbanistica Maria Mascioli: “… questa giornata nazionale degli Alberi inaugura finalmente un nuovo percorso per la riqualificazione di aree abbandonate e la riscoperta dei parchi cittadini. Il Comune, grazie al protocollo d’intesa con il Co.N.Al.Pa. Onlus, si sta muovendo nella giusta direzione per conservare e valorizzare il patrimonio verde, cominciando dalle corrette potature sugli alberi cittadini per poi puntare sulla messa a dimora di alberi e arbusti importanti per la rigenerazione del paesaggio mediterraneo. Abbiamo sposato questa importante iniziativa perché crediamo che l’opera di salvaguardia  e valorizzazione del nostro patrimonio verde può in parte contribuire a proteggere il nostro futuro migliorandoci la qualità della vita.

La mattinata del 21 novembre il programma prevede alle 10:00 una conferenza presso la Sala Consiliare del Comune con la presentazione del progetto Lauretum Città Giardino con l’intervento tecnico di Alberto Colazilli e poi si parlerà degli alberi anti-inquinamento da inserire in ambiente urbano con l’intervento scientifico della dott.ssa Piera Lisa Di Felice, biologa esperta di alberi  e direttrice della Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara” di Popoli.  Interverranno il Sindaco Gabriele Starinieri, la preside dell’Istituto Comprensivo di Loreto Lorella Romano e l’assessore Maria Mascioliche illustrerà il progetto di adozione delle aiuole verde nel tessuto urbano di Loreto.

Alle 11:15 si farà educazione ambientale sul campo con le scolaresche dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino. Si pianteranno alberi di roverella e di leccio nei giardini di fronte alla sede del Comune e in Piazza Garibaldi e si inaugureranno le prime aree verdi riqualificate in area villa comunale al Monumento ai Caduti e vicino al Comune con l’inserimento di numerose piante aromatiche di salvia, rosmarino e lavanda. 

 

Articolo Centro Festalbero

 

Articolo sul "Centro" del 15 novembre 2016

 

Foto della Giornata Nazionale degli Alberi 2016

1

3

4

5

6

7

2

PinExt
Share

NEWS dal Popolo degli alberi e dei giardini (2)

Written on 19/07/2017, 22:18 by admin
al-parco-dei-ligustri-di-loreto-aprutino-pe-l-evento-profumi-estatici-tra-verdi-fronde Al Parco dei Ligustri di Loreto Aprutino (PE) l'evento "Profumi estatici tra verdi fronde..."     Il 20 luglio a Loreto Aprutino ci sarà "Profumi estatici tra verdi fronde..." un evento culturale-ambientale dedicato ai grandi alberi e al paesaggio. La location è il pittoresco Parco dei Ligustri, tra i più belli d'Italia e d'Abruzzo. L'evento, organizzato dal Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus è patrocinato da Amministrazione Comunale di Loreto Aprutino,...
Written on 09/07/2017, 11:49 by admin
profumi-estatici-tra-verdi-fronde-20-luglio-2017-a-loreto-aprutino-parco-dei-ligustriPROFUMI ESTATICI TRA VERDI FRONDE...   20 Luglio 2017 - Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE)      Evento dedicati agli alberi monumentali e paesaggi. Parco dei Ligustri - Loreto Aprutino (PE).     A partire dalle 17:00 tree climbing sui grandi alberi a cura di Giovanni Palombini fitoexpert che spiegherà la corretta potatura degli alberi. Alle 18:30 tavola rotonda dal titolo "Alberi monumentali e paesaggio: la ricchezza del nostro territorio" con interventi di...
Written on 27/02/2017, 10:17 by admin
pescara-successo-di-pubblico-per-la-conferenza-fai-sugli-alberi-anti-inquinamentoPescara. Successo di pubblico per la conferenza FAI sugli alberi anti-inquinamento     Successo di pubblico per la conferenza sugli alberi anti-inquinamento, svoltasi il 23 febbraio alla Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, organizzata dal FAI delegazione Pescara in collaborazione con Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus e con il patrocinio dell’ Ordine degli Architetti  P.P. e C. della Provincia di Pescara. Ha moderato la conferenza Rosaria Morra,...
Written on 22/02/2017, 23:02 by admin
conferenza-fai-conalpa-sugli-alberi-anti-inquinamentoConferenza FAI - Conalpa sugli alberi anti-inquinamento       Il 23 febbraio alle ore 17:00, presso la Sala Figlia di Iorio alla Provincia di Pescara,  si terrà la conferenza “Le specie arboree e arbustive anti-inquinamento. Il miglioramento del verde cittadino contribuisce alla lotta contro le polveri sottili e gli inquinanti in città.” organizzata dal FAI delegazione di Pescara in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus e il patrocinio...
Written on 15/11/2016, 21:55 by admin
giornata-nazionale-degli-alberi-2016-a-loreto-aprutino-pe-presentazione-del-progetto-lauretum-citta-giardinoGiornata Nazionale degli Alberi. 21 novembre 2016 A Loreto Aprutino si presenta il progetto “Lauretum città giardino” e si riqualificano aree verdi     Il 21 novembre 2016 è la Giornata Nazionale degli Alberi e Loreto Aprutino vuole festeggiare questo importante avvenimento ecologista puntando sulla riqualificazione del paesaggio urbano. Sarà infatti presentato alla cittadinanza un ambizioso progetto, promosso e realizzato dal Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio...
Written on 28/04/2016, 22:21 by admin
la-pineta-d-avalos-e-i-pini-di-pescara-ciclo-di-conferenze-dal-12-al-17-maggio-2016 LA PINETA D’AVALOS E I PINI DI PESCARA Storia, tutela, conservazione, valorizzazione di un Paesaggio  Culturale. Dal 12 al 17 maggio 2016 presso l’Aurum di Pescara. SALA TOSTI.     Clicca sull'immagine per scaricare la locandina jpg dell'evento    Il ciclo di conferenze intende affrontare sotto l’aspetto storico, artistico, culturale e  scientifico la conservazione e la valorizzazione dell’importante biotopo della Pineta d’Avalos o Pineta Dannunziana di Pescara e dei pini...
Written on 14/03/2016, 11:46 by admin
festa-di-primavera-pescara-21-novembre-2016Festa di Primavera. Pescara 21 novembre 2016 Presso Museo Vittoria Colonna - Piazza I Maggio.   l 21 marzo in occasione della Festa di Primavera organizzata da Italia Nostra a Pescara, il presidente di Co.N.Al.Pa. Onlus Alberto Colazilli parlerà della corretta potatura degli alberi in ambiente urbano. Non mancate a questo importante evento.  
Written on 23/11/2015, 22:37 by admin
arte-e-ecologia-per-festeggiare-gli-alberi-un-importante-conferenza-svoltasi-il-21-novembre-all-aurum-di-pescaraArte e Ecologia per festeggiare gli alberi. Un'importante conferenza svoltasi il 21 novembre all'Aurum di Pescara.   Il Pino "coricato" di Pescara, un albero artistico e affascinante - Foto by Co.N.Al.Pa.    Il 21 novembre 2015, Giornata Nazionale dell'Albero, si è svolta a Pescara una interessante conferenza presso la Sala Tosti dell'Aurum dal titolo "Alberi monumentali tra Arte e Natura". Relatori il paesaggista e naturalista Alberto Colazilli e lo storico dell'arte...
Written on 20/11/2015, 12:49 by admin
festa-nazionale-dell-albero-2015-conferenza-a-pescaraFESTA NAZIONALE DELL'ALBERO 2015. CONFERENZA A PESCARA SU ALBERI TRA ARTE E NATURA   In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, il 21 novembre 2015, l'Assessorato alla Qualità Ambientale e Patrimonio Culturale e l'Assessorato ai Parchi e al Verde Urbano del Comune di Pescara in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus, ci sarà una conferenza dedicata agli Alberi monumentali tra arte e natura presso la Sala Tosti dell'Aurum. Saluti di...
Written on 24/08/2015, 12:35 by admin
terza-marcia-del-creato-29-agosto-2015Terza Marcia del Creato. 29 agosto 2015
Written on 14/08/2015, 22:54 by admin
atmosfere-crepuscolari-e-notturne-al-giardino-dei-ligustri-a-loreto-aprutino-pe-22-agosto-2015Atmosfere crepuscolari e notturne al Giardino dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE). 22 agosto 2015   Un bellissimo evento organizzato dall'orto botanico Giardino dei Ligustri di Loreto Aprutino (PE) e patrocinato dal Co.N.Al.Pa. Onlus che si svolgerà il 22 agosto p.v. Ci sarà la possibilità, attraverso le visite guidate, di percorrere il giardino attraverso un suggestivo percorso notturno per scoprire scorci illuminati, vedute, prospettive con romantici chiaroscuri. L'evento...
Written on 03/07/2015, 22:59 by admin
eventi-alle-sorgenti-del-pescara-pe-estate-2015Eventi alle Sorgenti del Pescara (PE). Estate 2015        
Written on 17/06/2015, 12:37 by admin
penne-grande-festa-per-la-riapertura-straordinaria-del-parco-caraccioloPenne. Grande festa per la riapertura straordinaria del Parco Caracciolo        Il 12 giugno 2015 la Città di Penne festeggia in grande stile la riapertura straordinaria del Parco Caracciolo, un gioiello paesaggistico in parte riqualificato da un gruppo di volontari delle associazioni FAI delegazione Penne, Italia Nostra Penne e Co.N.Al.Pa. Onlus, in collaborazione con l’Università della Libera Età “Nicola Perrotti” di Penne. L’evento ha visto la partecipazione in massa di...
Written on 17/06/2015, 12:30 by admin
inaugurato-giardino-delle-aromatiche-presso-istituto-amedeo-di-savoia-a-popoliInaugurato giardino delle aromatiche presso Istituto Amedeo di Savoia a Popoli       Il 12 giugno 2015, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Amedeo di Savoia”, è stato inaugurato un giardino didattico delle erbe aromatiche nell’ambito del progetto: “Colori, odori, sapori” inserito nel “Progetto speciale Scuole aperte e inclusive” P.O. FSE ABRUZZO 2007-2013. Nel giardino, di impostazione formale, sono state inserite le principali specie aromatiche come Lavanda, Rosmarino,...
Written on 13/06/2015, 21:30 by admin
loreto-aprutino-inaugurazione-del-giardino-profumoso-dei-bambiniLoreto Aprutino. Inaugurazione del Giardino Profumoso dei Bambini     L’11 giugno è stato inaugurato il giardino delle erbe aromatiche presso la Scuola dell’Infanzia dei Cappuccini a Loreto Aprutino. Il progetto, realizzato con la collaborazione del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio ONLUS e dell’Amministrazione Comunale di Loreto, ha visto la messa a dimora di numerose piante officinali tra cui Rosmarino, Lavanda e Origano oltre a siepi di Alloro e cespugli di...
Written on 30/05/2015, 21:42 by admin
loreto-aprutino-inaugurazione-del-giardino-delle-aromatiche-e-orto-didattico-a-passo-cordone  Loreto Aprutino. Inaugurazione del giardino delle aromatiche e dell’orto didattico  presso la Scuola Primaria di Passo Cordone           Venerdì 29 maggio, presso la Scuola Primaria di Passo Cordone a Loreto Aprutino (PE), sono stati inaugurati il giardino delle aromatiche e l’orto didattico. Presenti Il sindaco di Loreto Gabriele Starinieri, l’Assessore all’Ambiente Rocco D’Amico, il dirigente scolastico Lorella Romano, il presidente del Coordinamento Nazionale Alberi e...
Written on 27/03/2015, 11:41 by admin
inaugurazione-primo-lotto-bosco-della-memoria-a-popoli-peInaugurazione primo lotto Bosco della memoria a Popoli (PE)                                              
Written on 09/03/2015, 20:31 by admin
conferenza-dedicata-agli-alberi-monumentali-14-marzo-2015   Alberi monumentali tra arte, storia e legislazione, protagonisti di un’importante conferenza del FAI svoltasi il 14 marzo al Museo Cascella di Pescara.       Il 14 marzo si è svolta presso il Museo Cascella di Pescara un' importante conferenza dal titolo "Alberi monumentali - tutela, valorizzazione, legislazione”, organizzata dalla delegazione FAI di Pescara in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Pescara e il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio...
Written on 25/02/2015, 15:40 by admin
piantati-i-primi-35-alberi-del-bosco-della-memoria-alle-sorgenti-del-pescara-di-popoli-pePIANTATI I PRIMI 35 ALBERI DEL "BOSCO DELLA MEMORIA" ALLE SORGENTI DEL PESCARA DI POPOLI (PE)   Il 18 febbraio 2015 piantati primi alberi del futuro "bosco della memoria" alle Sorgenti del Pescara. Il progetto è realizzato con la collaborazione delle associazioni Pro Natura e Coordinamento Nazionale Paesaggio Onlus. Sono state messe a dimora 35 piante autoctone. Il bosco sarà inaugurato...
Written on 22/01/2015, 22:08 by admin
giornata-della-memoria-2015-alberi-per-la-pace-alle-sorgenti-del-pescaraGiornata della Memoria 2015. Alberi per la pace alle Sorgenti del Pescara.     Articolo su "Il Centro"- 13 gennaio 2015      
Written on 17/11/2014, 20:39 by admin
festa-nazionale-dell-albero-21-novembre-2014-pescaraFESTA NAZIONALE DELL'ALBERO 21 NOVEMBRE 2014 PESCARA       RASSEGNA STAMPA        
Written on 29/10/2014, 21:51 by admin
arbor-day-pescara-6-7-8-novembre-2014ARBOR DAY. Pescara, 6-7-8 novembre 2014      
Written on 27/08/2014, 11:13 by admin
seconda-marcia-per-il-creato-30-agosto-2014
Written on 24/06/2014, 16:01 by admin
eco-pulizia-a-campo-felice
Written on 30/05/2014, 17:09 by admin
A Spoltore (PE) i bambini della Scuola dell'Infanzia di Villa Raspa inaugurano '"ORTODOROSO"   Il 29 maggio 2014 è stato inaugurato il giardino “Ortodoroso” presso la scuola dell’infanzia di Villa Raspa di Spoltore (PE). L’idea di realizzare un giardino aromatico è nata su iniziativa dei genitori; le insegnanti hanno colto le potenzialità della proposta e hanno dato vita ad un progetto didattico-educativo assieme al Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio (CO.N.AL.PA.)...
Written on 15/04/2014, 19:05 by admin
turismo-per-natura-non-contro-natura-3-maggio-2014Turismo per Natura non contro Natura. 3 maggio 2014  
Written on 15/04/2014, 19:01 by admin
giornata-della-terra-22-aprile-2014Giornata della Terra. 22 aprile 2014     Martedì 22 aprile 2014  è stata festeggiata la Giornata Mondiale della Terra, con l’evento “Acqua è la mia Terra”. La mattina, alle 9:30, il presidente di CONALPA Alberto Colazilli ha spiegato storia e natura della Pineta D'Avalos a Pescara.  Alle ore 16:30 presso la Riserva Naturale Sorgenti del Pescara dove, dopo il saluto augurale dell’Assessore all’Ambiente Giovanni Diamante è stata raccolta un’ampolla con le pure acque sorgive che...
Written on 03/04/2014, 15:53 by admin
festa-dell-albero-lucoli-2014    
Written on 16/03/2014, 13:58 by admin
Realizzazione di un Giardino delle Aromatiche con i bambini della Scuola dell'Infanzia a Spoltore. 13-14 marzo 2014.  
Written on 27/02/2014, 22:58 by admin
a-loreto-aprutino-le-associazioni-restaurano-il-bosco-nel-centro-storicoA Loreto Aprutino le associazioni restaurano il bosco nel centro storico.       In data 22 febbraio 2014 sono iniziati i lavori di restauro e riqualificazione del bosco detto “La Forestale” nel centro storico di Loreto Aprutino (PE) a cui partecipano le associazioni CONALPA e Pro Natura Abruzzo, insieme al movimento cittadino Abbracciamo Loreto e ai Volontari senza Frontiere. Il bosco loretese ha notevole valore paesaggistico e presenta al suo interno diverse specie...
Written on 09/02/2014, 18:02 by admin
alberi-per-non-dimenticare-la-tragedia-delle-foibeAlberi per non dimenticare la tragedia delle Foibe  
Written on 23/01/2014, 21:13 by admin
alberi-per-il-giorno-della-memoria-2014  ALBERI PER IL GIORNO DELLA MEMORIA    27 gennaio 2014     Il 27 gennaio 1945 le truppe russe abbatterono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, trovandosi davanti l’orrore dello sterminio nazista. Una data simbolo che ricorda la fine della più grande tragedia dell’Umanità e che è stata riconosciuta come Legge dallo Stato Italiano il 20 luglio 2000. “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz,...
Written on 02/12/2013, 21:28 by admin
l-albero-della-vita-5-dicembre-2013L'ALBERO DELLA VITA  5 DICEMBRE 2013 PRESSO LA RISERVA NATURALE REGIONALE "BOSCO DI DON VENANZIO" A POLLUTRI (CH)    
Written on 16/11/2013, 19:52 by admin
FESTA DELL' ALBERO Spoltore (PE) - 29 ottobre 2013  
Written on 16/11/2013, 19:50 by admin
FRATELLO ALBERO Spoltore (PE) - 10 ottobre 2013      
Written on 29/08/2013, 12:26 by admin
gabriele-d-annunzio-il-paesaggio-e-la-natura-primo-annuncioPROGRAMMA DEL CONVEGNO “ Gabriele  d’Annunzio. Il Paesaggio e la natura”.     "Giorgio pensò: "Forse, ecco la vita superiore: una libertà senza confini; una solitudine fertile e nobile che mi avvolga nelle sue emanazioni più calde; camminare tra le creature vegetali come tra una moltitudine di intelligenze: sorprenderne il pensiero occulto e indovinare il sentimento muto che regna sotto le scorze; rendere successivamente il mio essere conforme a ciascuno di quegli esseri e...
Written on 08/08/2013, 11:55 by admin
convegno-l-albero-della-vita-10-agosto-rosello-ch Le foto della conferenza    
Written on 29/05/2013, 12:37 by admin
liberare-il-fiume-pescara-25-maggio-2013Liberare il Fiume Manifestazione a difesa del Fiume Pescara. 25 maggio 2013     Le foto dell'evento  
Written on 15/05/2013, 00:34 by admin
piantiamo-alberi-e-non-antenne-dei-tumori   LEGGI  L'ARTICOLO CO.N.AL.PA. SULLE ANTENNE DI SAN SILVESTRO A  PESCARA
Written on 15/05/2013, 00:31 by admin
i-boschi-di-montagna-farindola-pe-28-aprile-2011    I BOSCHI DI MONTAGNA Giornata dedicata all'importanza degli alberi e delle foreste FARINDOLA (PE) - 28 APRILE 2011   Programma della mattina     ORE 10.00   Messa a dimora di circa 450 giovani alberi da parte di alunni dell’Istituto Comprensivo “Paratore” di Penne e delle scuole di Farindola presso le contrade di San Quirico, Trosciano Inferiore e Rigorì.     Programma del pomeriggio     ORE 16.00   SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI FARINDOLA Comvegno: I...
Written on 15/05/2013, 00:29 by admin
L'UOMO CHE PIANTAVA ALBERI - 4 LUGLIO 2009 FRANCAVILLA AL MARE (PE)      
Written on 15/05/2013, 00:27 by admin
UN ALBERO PER LA RINASCITA - San Pio delle Camere (AQ) 14 novembre 2009   UNA PIANTUMAZIONE DI ALBERI AUTOCTONI COME SIMBOLO DI RINASCITA ECOSOSTENIBILE DALLA TRAGEDIA DEL TERREMOTO DEL 6 APRILE Il comune di San Pio delle Camere (AQ) con la collaborazione del CO.N.AL.PA. (Comitato Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio) è lieto di presentare l’evento“Un albero per la rinascita”, una piantumazione di alberi autoctoni come simbolo di rinascita dalla tragedia del terremoto...
Written on 15/05/2013, 00:26 by admin
ALBERI CONTRO IL CEMENTO - Loreto Aprutino (PE) 15 maggio 2010 Si è svolta in mattinata a Loreto Aprutino, nel parco della ex-stazione, la bella manifestazione ecologista "Alberi contro il cemento", organizzata dal Coordinamento nazionale per gli alberi e il paesaggio (CONALPA) in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Provincia di Pescara a cui sono intervenuti diversi esponenti dell'ambientalismo e della cultura abruzzese e nazionale. Nella sala polivalente...
Written on 15/05/2013, 00:23 by admin
LA FESTA DEI LECCI A RIPA TEATINA (CH) 11 DICEMBRE 2010   Sabato 11 dicembre a Ripa Teatina (CH) è stata una giornata di festa all'insegna dell'ecologia, dell'arte e della cultura. Il CO.N.AL.PA. (Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio) e le società Abruzzo Information e Come to Abruzzo, con il patrocinio di Amministrazione Comunale e Provincia di Chieti, hanno organizzato la Festa dei Lecci, tutta dedicata alla sensibilizzazione delle giovani  generazioni e dei...
Written on 15/05/2013, 00:21 by admin
conalpa-wwf-festa-dell-albero-popoli-pe-21-marzo-2011FESTA DELL'ALBERO OASI WWF  SORGENTI DEL PESCARA - POPOLI (PE) 21 MARZO 2011     21 Marzo 2011: la Riserva Naturale Sorgenti del Pescara,  in collaborazione con l’Istituto Abruzzese Aree Protette WWF,  il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio (CO.N.AL.PA.) e la Scuola Media Edmondo Di Pillo, ha organizzato la festa dell’albero. Gli alunni sono stati attori protagonisti della bella iniziativa, piantando diversi alberi autoctoni come ornielli e sorbi in un’area...
Written on 15/05/2013, 00:06 by admin
 FESTA DEL GRANDE ALBERO LORETO APRUTINO (PE), 14 APRILE 2012       FESTA DEL GRANDE ALBERO   (COMUNICATO IMPORTANTE - PER MOTIVI LEGATI AL MALTEMPO IN ARRIVO, LA MESSA A DIMORA DEGLI ALBERI NELLA MATTINATA E' SPOSTATA A DATA DA DESTINARSI. CONFERMATA INVECE LA CONFERENZA TEMATICA DEL POMERIGGIO, DALLE 15.00 ALLE 17.30)   Con il patrocinio del Comune di Loreto Aprutino e la partecipazione della Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino.   Il Coordinamento...
Written on 15/05/2013, 00:03 by admin
Festa dell’albero a Popoli – 12 febbraio 2013   Nella mattinata del 12 febbraio si è svolta la Festa dell’albero a Popoli in compagnia di alcune classi delle elementari, organizzata dal Comune di Popoli,  dalla Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara, Oasi WWF, dal CO.N.AL.PA.(Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio) e Cooperativa TERRACOSTE. Nove gli esemplari di Acer pseudoplatanus piantati assieme alle scolaresche, donati dai soci del CO.N.AL.PA., associazione...
Written on 15/05/2013, 00:00 by admin
LE COLONNE DEL CIELO Gli alberi per la lotta al consumo di suolo Città di Penne (PE) - Abruzzo 20 novembre 2010   «Le colonne del cielo. Gli alberi per la lotta al consumo di suolo» è il titolo dell'appuntamento organizzato dal Progetto Co.n.al.pa. (Coordinamento nazionale per gli alberi e il paesaggio) tenutosi il 20 novembre 2010 nella sala consiliare del Comune di Penne. La manifestazione ha voluto puntare i riflettori sull'importanza degli alberi nella dura lotta contro...
Written on 06/04/2013, 01:45 by admin
CELEBRAZIONE DEL QUARTO ANNIVERSARIO DEL SISMA DEL 20095 aprile 2013· CELEBRAZIONE DEL QUARTO ANNIVERSARIO DEL SISMA DEL 2009: LUCOLI, 5 APRILE 2013. PRESSO IL GIARDINO DELLA MEMORIA. Organizzata dall'Associazione Noixlucoli onlus con la partecipazione di Corpo Forestale dello Stato, ISPRA, CONALPA delegazione nazionale, PRONATURA Nazionale, BNL.
Written on 12/07/2012, 15:35 by admin
conferenza-stampa-degrado-citta-di-pescara-di-venerdi-13-luglio-2012 INVITO A CONFERENZA STAMPA P.R.G. - PIANO SPIAGGIA  - VERDE PUBBLICO   VENERDI' 13 LUGLIO 2012 ORE 11:00  PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI PESCARA   Le Associazioni “Italia Nostra”, “Comitato Abruzzese del Paesaggio”, “Miladonnambiente”, “Ecoistituto Abruzzo”, “WWF”, “Conalpa”, “Ville e Palazzi Dannunziani” , “Legambiente” e “Marevivo”, dopo alcune richieste di incontro alle Autorità Comunali, rimaste inevase (allegato n.1 del 23/12/2010), preoccupate da una serie...
Written on 28/01/2011, 20:51 by admin
CONTRO LE ANTENNE RADIO E TV ABUSIVE DI SAN SILVESTRO (PE). Il CO.N.AL.PA. promuove l'iniziativa "Alberi contro le antenne radio-tv"   La situazione delle antenne abusive nella frazione di San Silvestro nel comune di Pescara ha dell'incredibile! Come si vede benissimo nelle foto gentilmente concesse dalla locale Associazione Anti Antenne Radio e Tv, le antenne sono state sistemate a ridosso di siti abitativi con gravi danni per la salute dei cittadini.  Ecco riportato per...

GIARDINI D'ITALIA TRA STORIA, TUTELA, ARCHITETTURA E ARTE DEL GIARDINO

 

Cascatativoli1

 

Alla scoperta dei parchi e giardini d'Italia  attraverso la storia, l'architettura e l'arte dei giardini,  per conoscerne le particolarità, le meraviglie, le problematiche, i progetti di tutela e valorizzazione. 

L'IMPORTANZA DEGLI ALBERI

Ecologia, tutela e valorizzazione

 

Casertaparco1web 

Rubrica dedicata all'importanza naturalistica ed ecologica degli alberi 

PAESAGGI CULTURALI

 

Img 1250traboccoweb

 

Scoprire il valore storico e culturale di alcuni famosi paesaggi italiani che sono stati resi celebri da artisti e da grandi scrittori e viaggiatori

Area riservata utenti

Registrati al sito per accedere all'Area Riservata e alla Biblioteca del Co.N.Al.Pa. Onlus

Norme sul Copyright

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprieta’ intellettuale (appartengono all'associazione Conalpa). Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprieta’ intellettuale. Tutti i diritti sono riservati.

I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione dell'associazione Conalpa, indipendentemente dalle finalita’ di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto. Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

E' consentita la citazione a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purchè sia accompagnata dal nome dell'associazione Conalpa e dall'indicazione della fonte compreso URL www.conalpa.it

ALBERI E GIARDINI NELL'ARTE

   

Turner Golden Bough1834web

  

La rubrica vuole far scoprire gli alberi e i giardini attraverso la loro rappresentazione nelle opere d'arte, con particolare riferimento alle scuole di pittori e ai grandi artisti che hanno costellato la storia dell'arte e l'evoluzione dei giardini. 

Dona il tuo 5x1000 a Co.N.Al.Pa.

Conalpa Onlus Logo Web

Con la Dichiarazione dei redditi puoi sostenere il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus. Per farlo, indica nell’apposito spazio della Dichiarazione

il Codice Fiscale della nostra associazione: 

91112670681

La rivista "Fratello Albero"

sfogliabile on-line

 

Fronte1

 

Numero 8 

SPECIALE

PRIMAVERA - ESTATE

2017

 

La rivista ufficiale del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio ONLUS.

Storia, arte, natura, cultura sui grandi alberi, sui giardini e sul paesaggio.

PER POTER SCARICARE TUTTI I NUMERI DELLA RIVISTA

REGISTRATI AL SITO DEL CONALPA

Iscriviti newsletter Co.N.Al.Pa.

Inserisci nome utente e indirizzo E-mail per ricevere le NEWSLETTERS dal sito CO.N.AL.PA. Non riceverai alcuna informazione di carattere commerciale ma solo articoli su alberi, paesaggio e ambiente in generale
Privacy e Termini di Utilizzo

Presentazione libro:

"L'importanza degli Alberi e del Bosco"

 

Presentazione Libro Copertine

 

Il libro "L'importanza degli alberi e del bosco" è un'opera monumentale in due volumi tutta dedicata ai grandi alberi, alle foreste, alla bellezza del paesaggio a cui hanno partecipato illustri esperti di fama internazionale. Opera curata da Kevin Cianfaglione e Vincenzo Di Martino, richiesta dall'Università di Camerino, dal CEA "Renzo Videsott" Riserva Statale Montagna di Torricchio e dalle Associazioni Smilax Onlus e Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio.

Sostieni il CONALPA Onlus

BANNER SITO ISCRIZIONI E DONAZIONI

Iscriviti a CONALPA
Pixel
Pixel

Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio ONLUS

Popolo degli Alberi e dei Giardini

Sede legale: Via Pretara 24, 65014 Loreto Aprutino (PE)

E-mail: alberiepaesaggio@gmail.com. Mobile: 3291521643

Copyright © 2015. All Rights Reserved. Designed by Co.N.Al.Pa. Onlus


DONA IL TUO 5 X 1000 A FAVORE DEGLI ALBERI E DEI GIARDINI: C.F. 91112670681

PER DONAZIONI A FAVORE DEGLI ALBERI E DEI GIARDINI:

IBAN: IT 59 V 06245 77320 CC0310050637