Multilanguage website

Italian Danish Dutch English French German Greek Icelandic Irish Maltese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish

EVENTI PUGLIA

Sezione dedicata agli eventi organizzati e promossi dal Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio in Puglia. Foto degli eventi, video, articoli

Befana Verde 2016 a Taranto

Valutazione attuale: Rating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star Blank / 0

BEFANA VERDE 2016 A TARANTO

 

Anche quest'anno a Taranto torna la BEFANA VERDE! Verranno piantati alberi in molte aree della città con lo scopo di continuare la minuziosa e coraggiosa lotta contro l'inquinamento dell'aria. Il gesto di piantare alberi e di saperli curare e gestire è alla base della salute di intere comunità.

 

Befana Verde 2016 Web

PinExt
Share

Alberi a Grottaglie (TA) - 21 febbraio 2015

Valutazione attuale: Rating StarRating StarRating StarRating StarRating Star / 1

Alberi a Grottaglie (TA) - 21 febbraio 2015

 

1

 

Nell'ambito delle iniziative promozionali del Co.Ri.Ta.- Co.N.Al.Pa. sabato 21 febbraio i volontari tarantini, capeggiati dal consigliere nazionale Co.N.Al.Pa. Valentino Valentini e coadiuvati dal Dott. Forestale Valentino Traversa, esperto collaboratore della nostra associazione, hanno rinverdito un angolo di Grottaglie, ridente cittadina della provincia di Taranto, nota per l'arte della ceramica e per essere collocata nella zona premurgiana, molto interessante dal punto di vista naturalistico, inserita tra l'atlro all'interno dell'area delle Gravine della provincia di Taranto.

 

2

 

Un'opera di riverdimento grazie all'indispensabile aiuto del Lions Club di Grottaglie, attraverso il cui contributo si è dato inizio ad un importante progetto all'interno della Parrocchia dedicata alla Madonna di Pompei in Grottaglie.

 

3

 


Il giorno 21 febbraio, infatti, i volontari della nostra associazione., insieme ad altri volontari della Parrocchia, hanno provveduto a mettere a dimora un congruo numero di giovani alberi, cui ne seguiranno prossimamente altri, per la realizzazione di una via Crucis nella splendida cornice del futuro giardino dedicato alla Madonna di Pompei.

 

4

 

5

 

6


In particolare, sono stati messi a dimora una quindicina di alberi, tra cui diversi lecci e dei × Cupressocyparis leylandii., curando di ottenere una composizione che, insieme agli olivi esistenti, esalti l'intero percorso. che sarà caratterizzato da "poste" in ceramica, offerte dai Maestri Ceramisti di Grottaglie. Un progetto che mette al centro la collaborazione, con tutte le premesse per un ottimo risultato finale.

PinExt
Share

San Valentino al Parco - Taranto

Valutazione attuale: Rating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star Blank / 0

San Valentino al Parco - Taranto

14 febbraio 2015

 

1

 

Una giornata veramente emozionante, autentica e ricca di scoperte e sensazioni nuove quella vissuta dagli alunni della 3^ C della Scuola Elementare ‘Emanuele Basile’ di Taranto sabato 14 febbraio. Sono arrivati alla spicciolata all’appuntamento fissato, cioè all’ingresso del Parco Archeologico delle Mura Greche in via Venezia. Un angolo cittadino conosciuto solo da alcuni per aver fatto qualche scorribanda con la bicicletta o qualche tiro a pallone con gli amichetti. Ma per il resto nulla Più. Tutti ignoravano e come loro anche i genitori dei ragazzini, che quell’area così grande ed assolata nascondesse un piccolo campionario di alberi, arbusti, piante aromatiche, erbe spontanee ed anche un po’ di insetti che cominciano già ad affacciarsi nonostante la stagione fredda. Il resto è stato scoperto vivendo le emozioni offerte dagli amici del Corita-Conalpa.

 

2

 

3

 

E così senza bisogno di tante parole o presentazioni, i piccoli amici del verde come ci piace ribattezzarli si sono messi subito all’opera imitando Gabriele che da giorni sta mettendo a dimora le numerose piante ricevute dal Settore Foreste della Regione Puglia. Si tratta di Pittosfori, Cipressi e Tuie che vanno a completare l’opera di allestimento di una porzione del Parco Archeologico ormai adottato dal Corita-Conalpa e dall’ArcheoTower, l’associazione di giovani che ha cura di allestire iniziative culturali nel Parco Archeologico e sensibilizzare i cittadini al rispetto ed alla valorizzazione dell’intera area purtroppo da anni abbandonata dalle autorità cittadine.

 

5

 

 

6

Grande soddisfazione dell’insegnante di Scienze della 3^C, Anna Sebastio, che ha visto i suoi alunni cimentarsi in attività di giardinaggio mostrando anche discrete conoscenze botaniche e propensioni naturalistiche impensabili. Un piccolo miracolo probabilmente delle lezioni ‘open’ in alternativa alle stantìe attività scolastiche all’interno delle quattro mura dell’edificio.

 

7

8

 

9

Al termine tutti stanchi per i tanti colpi di zappa e piccone ma felici della piacevole e gratificante esperienza. Prima di sciogliere il laborioso gruppo l’impegno condiviso a proseguire nelle esperienze nel Parco e soprattutto la volontà di genitori e ragazzi a prendersi cura, ognuno nel proprio piccolo, almeno di una pianta  con il desiderio di vederla tra qualche anno forte e rigogliosa.

PinExt
Share

Befana Verde 2015 a Taranto. Nuovi alberi contro l'inquinamento!

Valutazione attuale: Rating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star Blank / 0

Befana Verde 2015 a Taranto.

Nuovi alberi contro l'inquinamento.

 

Locandina

 

Il 6 gennaio la Befana si veste di verde e porta in dono tanti alberi per la città di Taranto. E' questo il bel messaggio  che il gruppo ecologista tarantino del Co.Ri.Ta. - Co.N.Al.Pa. Onlus  ha voluto divulgare per rendere decisamente originale questa festività e trasformare Taranto ancora una volta in "Città degli alberi". Un evento che ha avuto il coinvolgimento di molti volontari tutti mossi dal desiderio di combattere il degrado di alcuni quartieri della città, in primis, quello dei Tamburi.

 

10

 

12

Riferisce il presidente del Comitato Rimboschimento di Taranto e consigliere Co.N.Al.Pa. Valentino Valentini: "Quel piccolo agglomerato di case popolari, dal grigio- rossastro colore dell'emarginazione e dell'indifferenza, si trova in prossimità della bretella che collega le statali 106 e 100 al quartiere Tamburi, quasi di fronte alla stazione Agip (cane nero a sei zampe che...butta fuoco, per intenderci!). Piergianni, Gabri, Fabio ed io, nella giornata dell' Epifania, siamo andati a portare un pò di bellezza a chi s'è "adattato" a vivere in questi quartieri della nostra Città "dimenticati da Dio e dagli uomini"...in particolare dal Comune di Taranto nelle persone dei sindaci, degli assessori (...degli stessi consiglieri, aggiungerei!) presenti, passati e ...ma speriamo che i "futuri" si ravvedino!!! Dalle finestre di quelle povere case, i cui tramonti si stagliano sopra cumuli e cumuli di materiale da risulta d'un grigio avvilente, da oggi faranno bella mostra di sè sei bei lecci (Quercus ilex).

14

 

13

 

15

Il verde lussureggiante dei Lecci ha portato vita e colore anche altre due aree di Taranto: Borgo e Solito Corvisea/v.le Unicef. Tre i gruppi di volontari che si sono dati da fare con zappe e vanghe nella messa a dimora degli alberi.

 

4

7

2

Soddisfazione dal gruppo di naturalisti del Co.N.Al.Pa, Onlus che continua senza sosta la sua battaglia nazionale a favore degli alberi e della promozione città Verde.  L'idea della Befana Verde andrebbe esportata anche nelle principali città italiane per aumentare sempre di più l'attenzione sul verde pubblico e sulla lotta all'inquinamento. E potrebbe diventare anche un'alternativa interessante per passare la festività in maniera diversa, rendendosi utile per la collettività e per l'abbellimento del nostro "spazio vitale".  

 

 

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio ONLUS

 

 

http://www.agoramagazine.it/it/notizie-della-tua-regione/puglia/taranto/taranto-e-se-la-befana-in-citta-portasse-alberi.html

http://csvtaranto.it/blog/terza-edizione-delliniziativa-la-befana-verde/

PinExt
Share

A Taranto la "Foresta che cammina" porta bellezza e speranza per la città!

Valutazione attuale: Rating StarRating StarRating StarRating StarRating Star / 1

 A Taranto la "Foresta che cammina"

 porta bellezza e speranza per la città! 

 

Volantino Marcia FronteDEFINITIVO2web

 

 

 

 Nella mattinata del 26 ottobre 2014 si è svolta la terza edizione della Marcia degli Alberi e della Foreste, un evento che sta acquisendo una certa importanza e che pian piano sta creando un vero proprio movimento nazionale per gli alberi. E' un "format" in costante crescita che intende portare l'attenzione sui problemi del verde urbano e sulla valorizzazione di aree degradate con "azioni" decise sul territorio, "seminando" speranza e bellezza attraverso la messa a dimora di varietà arboree.

 

4

 

5

11

La terza edizione è stata organizzata e promossa da Comitato Rimboschimento di Taranto, Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus e Respiro Verde-Legalberi, con la partecipazione di numerose associazioni provenienti da varie parti d'Italia. Questa volta il popolo dei "fitofori" ha voluto percorrere le vie di Taranto, una delle città più inquinate d'Europa, per giungere infine al Parco Archeologico delle Mura Greche, un importante parco cittadino per anni lasciato in abbandono. Oggi finalmente questa realtà verde urbana sta rinascendo grazie al contributo dei giovani dell'Archeotower e dei volontari del Corita di Taranto. Il dinanismo che si è creato in questo "polmone verde" è fervido e ricco di ottimismo, con i giovani volontari tarantini che si danno da fare per piantare più varietà arboree e arbustive possibili, nel tentativo coraggioso di mettere in secondo piano la opprimente cintura di palazzoni che tutti intorno si stagliano minaIl Parco delle Mura Greche è diventato in poco tempo il simbolo di una Taranto che non vuole piegarsi all'abbruttimento e al degrado, che intende promuovere un "bosco in città" contro l'inquinamento, popolato di varietà aromatiche, arboree e arbustive, con percorsi, aiuole, giardini fioriti, eventi, puntando anche ad attività di educazione ambientale. Il Popolo dei fitofori, in occasione dell'evento, ha piantato numerosi alberi e arbusti, tra pini, filliree, mirti, cipressi, rosmarini ed erbe aromatiche. Il messaggio fortissimo di un "rinascimento verde" attraverso alberi e giardini, ha avuto i suoi benefici effetti  e ha saputo offuscare per una volta la cattiva nomea della città dell'Ilva e dell'inquinamento.

 

15

 24

26

28

La Marcia si è trasformata in una festa degli alberi per Taranto; assolutamente bellissimo vedere i vari gruppi delle associazioni partecipanti che si sono impegnati a piantare alberelli nelle aiuole del parco, spinti da quel "furor" appassionato e senza freni che solo i grandi "guerrieri del verde" riescono a tirar fuori, armati di zappe, vanghe, pale, picconi, annaffiatoi e borracce per l'acqua. Questa festa degli alberi è stata dedicata alla "Bella Taranto", ovvero all'antica capitale della Magna Grecia e alla città dal clima mite e baciata dal sole che merita ad ogni costo di tornare a risplendere.

 

34

40

 

42

31

 

Alberto Colazilli

Presidente Co.n.al.pa. Onlus

 

TUTTE  LE  FOTO  DELLA  MARCIA  DEGLI  ALBERI  A  TARANTO

 

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg14.jpg15.jpg16.jpg17.jpg18.jpg19.jpg20.jpg21.jpg22.jpg23.jpg24.jpg25.jpg26.jpg27.jpg28.jpg29.jpg30.jpg31.jpg32.jpg33.jpg34.jpg35.jpg36.jpg37.jpg38.jpg39.jpg40.jpg41.jpg42.jpg43.jpg44.jpgvolantino marcia fronteDEFINITIVO2web.jpgvolantino marcia retroDEFINITIVO2web.jpg

Albums

 

PinExt
Share

MARCIA DEGLI ALBERI 2014. 26 ottobre 2014. Terza Edizione

Valutazione attuale: Rating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star Blank / 0

MARCIA DEGLI ALBERI 2014

La Foresta che cammina!

Terza Edizione. 26 ottobre 2014

 

Volantino Marcia FronteDEFINITIVO2web

Il 26 ottobre 2014 si svolge nella città di Taranto la Terza edizione della Marcia degli Alberi. Ogni partecipante sarà un "fitoforo", ovvero un portatore di alberi per le vie della città. Si ripropone, come nelle precedenti edizioni, l'immagine della "Foresta che cammina" grazie al contributo di volontari, associazioni ambientaliste e movimenti ecologisti. I Fitofori porteranno in spalla, in uno zainetto, un giovanissimo alberello in una passeggiata sui marciapiedi e nelle aree pedonali. La marcia percorrerà il seguente tragitto: partenza ore 10:00 dai Giardini Virgilio percorrendo tutto Viale Magna Grecia, poi Via Blandamura, altezza della concattedrale e arrivo al parco archeologico delle mura greche. Il percorso ha una lunghezza di circa 2, 5 km e durerà 1 ora e mezza. Si tratta di una marcia dall'alto valore simbolico, per richiamare con forza la scarsa attenzione dei governi e della politica nei confronti delle foreste, degli alberi e della biodiversità con particolare attenzione alla gestione intelligente del Paesaggio.

Quest'anno abbiamo voluto scegliere Taranto, città martire per l'inquinamento che ha subito e continua a subire, con danni gravissimi al territorio e al tessuto sociale, con una gestione malsana e negligente del proprio paesaggio; una città che ha pochissimo verde nel suo tessuto urbano, con pochi parchi degradati, piegata dallo strapotere dell'industria pesante. L'edizione di quest'anno, organizzata da Comitato Rimboschimento di Taranto, Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus, Respiro Verde-Legalberi e Popolo degli Alberi e dei Giardini, vede la partecipazione di numerose associazioni, movimenti e comitati: Peacelink, Made in Taranto, VeritàperTaranto, Taranto Respira, WWF Taranto, Archeotower Taranto, Comitato per la Bellezza, Federazione Nazionale Pro Natura, Pro Natura Abruzzo, Associazione La Strada dei fiori e delle preghiere Onlus, Memento Naturae, Sentinelle degli Alberi, Adotta un albero, Alberi di Roma, Coordinamento Salviamo il Paesaggio - Roma e Provincia, Federtrek, Movimento per la decrescita felice, Associazione Le cttà che vogliamo, Amici di Beppe Grillo Taranto, Associazione Ecologica Romana, Lipu nazionale, Società Italiana di Ecologia del Paesaggio, Associazione Terra libera dai veleni, Verdi nazionali e Associazione Patriarchi della Natura.

La Marcia è aperta a tutti e chi vuole partecipare come "fitoforo" deve munirsi di uno zainetto in cui collocare il piccolo vaso con la pianta o l'alberello. La Marcia termina intorno alle ore 13:00 presso il Parco Archeologico di Taranto dove saranno piantati tutti gli alberelli e dove sarà organizzato un rinfresco ad opera dei volontari tarantini del Comitato Rimboschimento di Taranto e del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus.

Iconepdf

SCARICA IL VOLANTINO PDF DELLA MARCIA DEGLI ALBERI 2014

 

 

PinExt
Share
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileCreato
Scarica questo file (volantino marciaGRANDE.pdf)Scarica il volantino pdf della Marcia degli Alberi 2014 6908 kB2014-10-17 15:09

Befana Verde a Taranto 2014

Valutazione attuale: Rating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star Blank / 0

BEFANA VERDE A TARANTO 2014

 

A Taranto spesso i cittadini sono diffidenti  quando vengono annunciate operazioni o progetti che possano migliorare la vivibilità urbana. Forse stanchi di tante parole o promesse mai mantenute molti non danno credito o guardano con un certo distacco qualsiasi progetto di questo tipo. Quando però molti vedono che esistono persone che si impegnano in prima persona per contribuire a migliorare l’aspetto della città, d’un tratto molte diffidenze cadono, si sgretolano i muri dell’indifferenza e qualcuno magari decide pure di collaborare. Proprio quello che è successo la mattina del 6 gennaio quando un manipolo di instancabili lavoratori e appassionati del verde, come lo sono gli aderenti ed i simpatizzanti del Co.Ri.Ta (Comitato Rimboschimento Taranto), hanno sfidato la placida atmosfera di un giorno di festa, l’ultimo del periodo natalizio, impegnando le proprie forze per piantare alberi in diversi angoli cittadini. Così si è svolta la Befana Verde che il Co.Ri.Ta da qualche anno svolge con discreto successo. Quest’anno l’operazione di piantumazione si è svolta in via Campania all’altezza dell’incrocio con Viale Virgilio, poi in una villetta privata sempre in via Campania all’incrocio con via Medaglie d’Oro. Il gruppo di ‘piantumatori’ si è poi trasferito in via Dante all’altezza dell’incrocio con via Polibio dove sono stati piantati tre lecci proprio dove qualche anno fa esistevano alberi poi abbattuti. La manifestazione itinerante si è quindi conclusa in viale Unicef nel quartiere Solito con la messa a dimora di tre alberi all’interno di un’aiuola.

1

 

2

 

3

 

4

 

5

6

PinExt
Share

24 novembre - 30 nuovi alberi al Parco delle Mura Greche - Taranto

Valutazione attuale: Rating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star Blank / 0

24 novembre - 30 nuovi alberi al Parco delle Mura Greche - Taranto

 
 
 
Il COMITATO PER IL RIMBOSCHIMENTO DELLA CITTA' DI TARANTO (CO.RI.TA.), affiliato al COORDINAMENTO NAZIONALE PER GLI ALBERI E IL PAESAGGIO (CO.NA.L.PA), ha ottenuto l'autorizzazione dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici (con nota del 27/3/2013, prot. n°4302) per la piantumazione di una trentina di alberi ed arbusti (lecci, melograni, pini) da effettuarsi nel comprensorio del Parco Archeologico delle Mura Greche, sito in località Solito-Corvisea. 
Dato parere favorevole del Sig. Sindaco di Taranto con Sua del 5/2/2013 ( prot. Sind. n° 158 del 6/2/2013).
 
Con la preziosa collaborazione del gruppo scout Branco Fiore Rosso Taranto 15, provvederemo quindi a ripulire la zona di interesse e pianteremo gli alberi e gli arbusti. 
 
Il gruppo scout preparerà per noi delle buonissime pettole!
 
Sarà allestito un campo di volley e la società INVICTA organizzerà delle attività di gioco per i ragazzi!
 
Siete tutti invitati a partecipare!!!! 

 
 
1

2

3

4

5
PinExt
Share

12 maggio. A difesa degli Ulivi secolari della Puglia

Valutazione attuale: Rating StarRating StarRating StarRating StarRating Star / 1

12 Maggio Evento Ulivi Puglia 1

12 Maggio Evento Ulivi Puglia 2

PinExt
Share

BEFANA VERDE a Taranto 2013 - 6 gennaio 2013

Valutazione attuale: Rating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star Blank / 0
BEFANA VERDE A TARANTO. 6 GENNAIO 2013

 

Domenica 6 gennaio alle ore 11,00, giorno dell'Epifania, il CO.RI.TA Comitato Rimboschimento della Città di Taranto, affiliato CO.N.AL.PA, Cordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio, insieme col WWF Taranto, riprendendo il buon costume di piantar alberi, si onora di donare alla Città Vecchia di Taranto, una mezza dozzina di giovani lecci che prenderanno "posto" nelle aree a ridosso della "discesa vasto" a ciò destinate e prospicienti il Mar Piccolo, attualmente carenti di verde e assai assolate in estate, tanto d'aver prodotto indurimento del suolo e distruzione di alcune panchine.

Della piantumazione sono stati interessati, naturalmente, alcuni rappresentanti di coloro che abitano le vicine palazzine, in quanto tali alberi vanno necessariamente annaffiati, specie nella calda stagione, a pena di deperimento e conseguente moria.

Questo piccolo gesto operato "dal basso" per ricordare all'Amministrazione che deve continuare ad investire in "verde" e in aria pulita in questa nostra Città, durissimamente colpita dall'inquinamento ambientale e che solo oggi, e per grande merito d'una rinnovata maturità ambientalistico-ecologista della stragrande maggioranza dei suoi abitanti, sta cominciando a risollevarsi nelle classifiche delle città con migliore vivibilità.

Valentino Valentini CO.RI.TA - Consigliere Nazionale CO.N.AL.PA.

 

PinExt
Share

Alberi per la Vita - Statte (TA) - 23 dicembre 2012

Valutazione attuale: Rating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star BlankRating Star Blank / 0

ALBERI PER LA VITA - STATTE (TA)

23 dicembre 2012

 

65182 10151204132371850 834523893 N

 

PinExt
Share

NEWS dal Popolo degli alberi e dei giardini (2)

Written on 05/01/2016, 22:23 by admin
befana-verde-2016-a-tarantoBEFANA VERDE 2016 A TARANTO   Anche quest'anno a Taranto torna la BEFANA VERDE! Verranno piantati alberi in molte aree della città con lo scopo di continuare la minuziosa e coraggiosa lotta contro l'inquinamento dell'aria. Il gesto di piantare alberi e di saperli curare e gestire è alla base della salute di intere comunità.  
Written on 26/02/2015, 13:08 by admin
alberi-a-grottaglie-ta-21-febbraio-2015Alberi a Grottaglie (TA) - 21 febbraio 2015     Nell'ambito delle iniziative promozionali del Co.Ri.Ta.- Co.N.Al.Pa. sabato 21 febbraio i volontari tarantini, capeggiati dal consigliere nazionale Co.N.Al.Pa. Valentino Valentini e coadiuvati dal Dott. Forestale Valentino Traversa, esperto collaboratore della nostra associazione, hanno rinverdito un angolo di Grottaglie, ridente cittadina della provincia di Taranto, nota per l'arte della ceramica e per essere collocata nella...
Written on 20/02/2015, 13:17 by admin
san-valentino-al-parco-tarantoSan Valentino al Parco - Taranto 14 febbraio 2015     Una giornata veramente emozionante, autentica e ricca di scoperte e sensazioni nuove quella vissuta dagli alunni della 3^ C della Scuola Elementare ‘Emanuele Basile’ di Taranto sabato 14 febbraio. Sono arrivati alla spicciolata all’appuntamento fissato, cioè all’ingresso del Parco Archeologico delle Mura Greche in via Venezia. Un angolo cittadino conosciuto solo da alcuni per aver fatto qualche scorribanda con la...
Written on 09/01/2015, 12:58 by admin
befana-verde-2015-a-taranto-nuovi-alberi-contro-l-inquinamentoBefana Verde 2015 a Taranto. Nuovi alberi contro l'inquinamento.     Il 6 gennaio la Befana si veste di verde e porta in dono tanti alberi per la città di Taranto. E' questo il bel messaggio  che il gruppo ecologista tarantino del Co.Ri.Ta. - Co.N.Al.Pa. Onlus  ha voluto divulgare per rendere decisamente originale questa festività e trasformare Taranto ancora una volta in "Città degli alberi". Un evento che ha avuto il coinvolgimento di molti volontari tutti mossi dal...
Written on 27/10/2014, 12:41 by admin
a-taranto-la-foresta-che-cammina-porta-bellezza-e-speranza-per-la-citta A Taranto la "Foresta che cammina"  porta bellezza e speranza per la città!           Nella mattinata del 26 ottobre 2014 si è svolta la terza edizione della Marcia degli Alberi e della Foreste, un evento che sta acquisendo una certa importanza e che pian piano sta creando un vero proprio movimento nazionale per gli alberi. E' un "format" in costante crescita che intende portare l'attenzione sui problemi del verde urbano e sulla valorizzazione di aree degradate con...
Written on 17/10/2014, 15:11 by admin
marcia-degli-alberi-2014-26-ottobre-2014-terza-edizioneMARCIA DEGLI ALBERI 2014 La Foresta che cammina! Terza Edizione. 26 ottobre 2014   Il 26 ottobre 2014 si svolge nella città di Taranto la Terza edizione della Marcia degli Alberi. Ogni partecipante sarà un "fitoforo", ovvero un portatore di alberi per le vie della città. Si ripropone, come nelle precedenti edizioni, l'immagine della "Foresta che cammina" grazie al contributo di volontari, associazioni ambientaliste e movimenti ecologisti. I Fitofori porteranno in spalla, in...
Written on 27/02/2014, 22:36 by admin
befana-verde-a-taranto-2014BEFANA VERDE A TARANTO 2014   A Taranto spesso i cittadini sono diffidenti  quando vengono annunciate operazioni o progetti che possano migliorare la vivibilità urbana. Forse stanchi di tante parole o promesse mai mantenute molti non danno credito o guardano con un certo distacco qualsiasi progetto di questo tipo. Quando però molti vedono che esistono persone che si impegnano in prima persona per contribuire a migliorare l’aspetto della città, d’un tratto molte diffidenze...
Written on 24/11/2013, 19:34 by admin
24-novembre-30-nuovi-alberi-al-parco-delle-mura-greche-taranto24 novembre - 30 nuovi alberi al Parco delle Mura Greche - Taranto       Il COMITATO PER IL RIMBOSCHIMENTO DELLA CITTA' DI TARANTO (CO.RI.TA.), affiliato al COORDINAMENTO NAZIONALE PER GLI ALBERI E IL PAESAGGIO (CO.NA.L.PA), ha ottenuto l'autorizzazione dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici (con nota del 27/3/2013, prot. n°4302) per la piantumazione di una trentina di alberi ed arbusti (lecci, melograni, pini) da effettuarsi nel comprensorio del Parco Archeologico...
Written on 29/05/2013, 11:47 by admin
12-maggio-a-difesa-degli-ulivi-secolari-della-puglia
Written on 15/05/2013, 01:00 by admin
FESTA DELL'ALBERO A GROTTAGLIE 20-03-2012  
Written on 15/05/2013, 00:58 by admin
statte-ta-26-aprile-2012STATTE (TA) - 26 APRILE 2012        
Written on 15/05/2013, 00:57 by admin
alberi-per-la-vita-statte-ta-23-dicembre-2012ALBERI PER LA VITA - STATTE (TA) 23 dicembre 2012    
Written on 06/01/2012, 23:38 by admin
BEFANA VERDE A TARANTO. 6 GENNAIO 2013   Domenica 6 gennaio alle ore 11,00, giorno dell'Epifania, il CO.RI.TA Comitato Rimboschimento della Città di Taranto, affiliato CO.N.AL.PA, Cordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio, insieme col WWF Taranto, riprendendo il buon costume di piantar alberi, si onora di donare alla Città Vecchia di Taranto, una mezza dozzina di giovani lecci che prenderanno "posto" nelle aree a ridosso della "discesa vasto" a ciò destinate e prospicienti il...

GIARDINI D'ITALIA TRA STORIA, TUTELA, ARCHITETTURA E ARTE DEL GIARDINO

 

Cascatativoli1

 

Alla scoperta dei parchi e giardini d'Italia  attraverso la storia, l'architettura e l'arte dei giardini,  per conoscerne le particolarità, le meraviglie, le problematiche, i progetti di tutela e valorizzazione. 

L'IMPORTANZA DEGLI ALBERI

Ecologia, tutela e valorizzazione

 

Casertaparco1web 

Rubrica dedicata all'importanza naturalistica ed ecologica degli alberi 

PAESAGGI CULTURALI

 

Img 1250traboccoweb

 

Scoprire il valore storico e culturale di alcuni famosi paesaggi italiani che sono stati resi celebri da artisti e da grandi scrittori e viaggiatori

Area riservata utenti

Registrati al sito per accedere all'Area Riservata e alla Biblioteca del Co.N.Al.Pa. Onlus

Norme sul Copyright

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprieta’ intellettuale (appartengono all'associazione Conalpa). Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprieta’ intellettuale. Tutti i diritti sono riservati.

I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione dell'associazione Conalpa, indipendentemente dalle finalita’ di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto. Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

E' consentita la citazione a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purchè sia accompagnata dal nome dell'associazione Conalpa e dall'indicazione della fonte compreso URL www.conalpa.it

ALBERI E GIARDINI NELL'ARTE

   

Turner Golden Bough1834web

  

La rubrica vuole far scoprire gli alberi e i giardini attraverso la loro rappresentazione nelle opere d'arte, con particolare riferimento alle scuole di pittori e ai grandi artisti che hanno costellato la storia dell'arte e l'evoluzione dei giardini. 

Dona il tuo 5x1000 a Co.N.Al.Pa.

Conalpa Onlus Logo Web

Con la Dichiarazione dei redditi puoi sostenere il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus. Per farlo, indica nell’apposito spazio della Dichiarazione

il Codice Fiscale della nostra associazione: 

91112670681

La rivista "Fratello Albero"

sfogliabile on-line

 

Fronte1

 

Numero 8 

SPECIALE

PRIMAVERA - ESTATE

2017

 

La rivista ufficiale del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio ONLUS.

Storia, arte, natura, cultura sui grandi alberi, sui giardini e sul paesaggio.

PER POTER SCARICARE TUTTI I NUMERI DELLA RIVISTA

REGISTRATI AL SITO DEL CONALPA

Iscriviti newsletter Co.N.Al.Pa.

Inserisci nome utente e indirizzo E-mail per ricevere le NEWSLETTERS dal sito CO.N.AL.PA. Non riceverai alcuna informazione di carattere commerciale ma solo articoli su alberi, paesaggio e ambiente in generale
Privacy e Termini di Utilizzo

Presentazione libro:

"L'importanza degli Alberi e del Bosco"

 

Presentazione Libro Copertine

 

Il libro "L'importanza degli alberi e del bosco" è un'opera monumentale in due volumi tutta dedicata ai grandi alberi, alle foreste, alla bellezza del paesaggio a cui hanno partecipato illustri esperti di fama internazionale. Opera curata da Kevin Cianfaglione e Vincenzo Di Martino, richiesta dall'Università di Camerino, dal CEA "Renzo Videsott" Riserva Statale Montagna di Torricchio e dalle Associazioni Smilax Onlus e Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio.

Sostieni il CONALPA Onlus

BANNER SITO ISCRIZIONI E DONAZIONI

Iscriviti a CONALPA
Pixel
Pixel

Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio ONLUS

Popolo degli Alberi e dei Giardini

Sede legale: Via Pretara 24, 65014 Loreto Aprutino (PE)

E-mail: alberiepaesaggio@gmail.com. Mobile: 3291521643

Copyright © 2015. All Rights Reserved. Designed by Co.N.Al.Pa. Onlus


DONA IL TUO 5 X 1000 A FAVORE DEGLI ALBERI E DEI GIARDINI: C.F. 91112670681

PER DONAZIONI A FAVORE DEGLI ALBERI E DEI GIARDINI:

IBAN: IT 59 V 06245 77320 CC0310050637