Festa Nazionale degli Alberi. 21 novembre 2018. Pescara

La Festa Nazionale degli Alberi si è svolta presso il Liceo Artistico

“Misticoni-Bellisario” e la Scuola Media “Ugo Foscolo” di Pescara.

 

Articolo sul Centro con foto di gruppo.

 

Pescara. La festa degli alberi ha visto la partecipazione del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pescara, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus, con la messa a dimora di alcune piante di leccio (Quercus Ilex).

I ragazzi hanno suonato e cantato brani musicali, hanno recitato poesie dedicate alla natura e hanno vissuto una mattinata all’insegna dell’ecologia.  ” La Festa degli Alberi ha una storia antichissima,” scrive in una nota il Reparto Carabinieri Biodiversità  “tant’è che già i popoli  Greci e Romani celebravano i boschi e gli alberi in varie manifestazioni. In tempi recenti, con la “Legge Forestale” del 1923, la Festa è stata ufficializzata, sull’esempio     dell’ “Arbor Day” istituito nel Nord America nel lontano 1872. Di  recente, con la Legge n. 10 del 2013, la festa è stata riportata in auge, affiancandosi ad un’altra importante iniziativa, la legge 113/1992, che prevede la piantumazione in ogni Comune di un albero per ogni bambino nato; queste iniziative hanno la funzione di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza degli alberi e servono ad incrementare la quota verde nei centri urbani.

La festa è stata presieduta dalla consigliera del Conalpa Abruzzo Annalisa Petrucciani, che ha ricordato ai ragazzi l’importanza degli alberi nella lotta all’inquinamento atmosferico e i servizi ecosistemici degli alberi in città. Presente anche la botanica paesaggista Alessia Brignardello, esperta di alberi e giardini mediterranei e tra gli organizzatori dell’evento. Esaustive le lezioni dei Carabinieri Forestali sul valore della biodiversità e degli alberi come esseri viventi assolutamente indispensabili per la vita. Non finiremo mai di divulgare e di sensibilizzare su questi fondamentali concetti dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente. Come ricordato appunto più volte dalla nostra associazione, gli alberi hanno una capacità incredibile di preservarci da molte malattie degenerative e mortali, tra cui il cancro. Quindi, piantare alberi è sempre un gesto nobile, migliorativo della vita e un regalo prezioso per le generazioni future.

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *