Il discutibile progetto di Piazza Brusacà a San Terenzo di Lerici

Il  progetto di riqualificazione della Piazza Brusacà a San Terenzo di Lerici prevede la cancellazione di un paesaggio mediterraneo caratteristico 

 

 

Chi arriva a San Terenzo a Lerici, in un crepuscolo di fine estate, si rende conto della bellezza di questi luoghi. Un grazioso, ridente borgo marinaro abbarbicato sul mare e circondato da Pinus pinea che lo rendono una delle più affascinanti cartoline della Riviera Ligure nella provincia di La Spezia. Passeggiare tra questi Pini, nella magia di un tramonto estivo, muoversi tra le barche che caratterizzano da sempre questo luogo,  ci fa conoscere un luogo veramente incantevole dove tutti gli elementi del paesaggio trasudano storia e per questo vanno preservati nel loro insieme. Purtroppo non è così perchè tutto questo piccolo lembo di paesaggio ligure a breve sarà radicalmente sconvolto da un progetto di riqualificazione della Piazza Brusacà.

I lavori previsti per la piazza prevedono la totale riqualificazione di tutto il sito che verrà  snaturato nella sua visione attuale. Secondo il progetto è previsto l’abbattimento di tutti i 20 pini domestici piantati nella piazza dal 1965 e che sono diventati con gli anni elementi caratterizzanti questo paesaggio culturale.

 

Progetto di riqualificazione di Piazza Brusacà – http://www.comune.lerici.sp.it/…/732688726D/serialBando/1444

 

Il progetto della cosiddetta “riqualificazione” è quello di rinnovare la piazza con nuova pavimentazione, nuove panchine, nuova illuminazione, nuova visione, con la messa a dimora di soli 6 lecci di 6 metri e di un diametro di tronco di circa 40/50 cm che saranno piantati all’interno di spazi aiuola di dimensioni di circa 9 metri quadrati con una profondità di 100 cm. Le aiuole saranno abbellite con “uno strato di finitura e drenaggio in scaglie di corteccia pacciamante per uno spessore di circa 10 cm” come si legge nel progetto. Le sei piante verranno posizionate ad una distanza di circa 8 metri di raggio. A concludere questo piccolo arredo verde saranno inseriti 15  arbustelli di rosmarino prostrato. 

 

 

Progetto di riqualificazione di Piazza Brusacà – http://www.comune.lerici.sp.it/…/732688726D/serialBando/1444

 

Che la piazza Brusacà debba essere valorizzata nella sua immagine non c’è dubbio ma in questo progetto l’elemento del paesaggio e del verde  non sono affatto presi in considerazione.   Siamo di fronte a un progetto che sembra più una imposizione dall’alto per modificare radicalmente un luogo. Riteniamo, inoltre, che questi pini mediterranei, simboli del paesaggio, debbano essere presi in seria considerazione in quanto elementi caratteristici che non possono essere ridotti a semplici oggetti usa e getta. Questi alberi meritano un approfondimento per rintracciare quelli che sono realmente malati o pericolanti e poi, se necessario, procedere a un’opera selettiva di sostituzione, mantenendo comunque intatta la bellezza del luogo e conservando e migliorando i pini in buono stato di salute.

Passare da 20 pini a soli 6 giovani alberi di leccio di appena 6 metri e 15 piccoli rosmarini prostrati significa non voler investire sulla riforestazione di un luogo particolarmente suggestivo. Al Comune di Lerici probabilmente non piace una piazza  verdeggiante in cui l’ombra degli alberi e i fondamentali servizi ecosistemici del verde sono indispensabili per il miglioramento della qualità della vita e dell’immagine della cittadina. Tanti alberi verdeggianti e ben curati fanno bene alla salute psico-fisica e rendono la vita più serena. 

 

 

Come associazione chiediamo al Comune di rivedere il progetto con un’attenta analisi delle alberature esistenti, con la cura e valorizzazione di quelle in buono stato di salute e la rivisitazione della nuova piazza puntando su una maggiore copertura con alberi e arbusti mediterranei. Non è nostro interesse criticare l’opera di riqualificazione che è assolutamente necessaria,  a noi interessa che si rispetti scrupolosamente il paesaggio  culturale creatosi nel tempo,  cercando tutte le soluzioni per migliorarlo. Il verde va curato, valorizzato e incrementato e non deve essere visto come un semplice oggetto d’arredo. Una piazza Brusacà desolante, dominata dal cemento, che diventa torrida e insopportabile in piena estate, priva di una adeguata copertura arborea, rischia di rovinare per sempre l’immagine di questo grazioso borgo marinaro.

 

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

Link in cui è possibile scaricare materiale in merito al progetto della piazza.
http://www.comune.lerici.sp.it/…/732688726D/serialBando/1444

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *