Il Laurus centenario di Manoppello (PE)

Il Laurus nobilis centenario di Santa Maria Arabona

a Manoppello PE

 

Il laurus nobilis centenario nel giardino di Santa Maria Arabona (Foto Pierlisa Di Felice)

 

Santa Maria Arabona è una splendida abbazia che domina dalle alture verdeggianti della Val Pescara nel Comune di Manoppello. Da sempre famosa per la sua storia e per gli affreschi del noto pittore trecentesco Antonio di Atri, Santa Maria Arabona è abbellita da un piccolo ma prezioso giardino storico con una impostazione all’italiana dove alberi e arbusti centenari si alternano tra curate siepi  di alloro, alaterno, viburno e bosso e numerose specie esotiche e ornamentali tra cui Cycas, Chamaerops humilis e Sophore japoniche pendule.

 

Alloro secolare – Foto Colazilli

 

Visitando il giardino, ci si imbatte in quello che anticamente doveva essere l’antico viale storico di accesso al giardino dell’Abbazia. Ed è qui che compare il notevole esemplare di Laurus nobilis che cresce proprio lungo il viale. E’ un alloro di notevoli dimensioni che potrebbe essere al momento il più grande d’Abruzzo visto che non ne sono stati segnalati o scoperti altri così imponenti.

Alloro secolare – Foto Colazilli

In natura l’alloro lo si trova spesso policormico in lussureggianti cespuglioni. L’eccezionalità di questo esemplare sta proprio nella sua forma arborea, allevato così per abbellire l’antico giardino di Santa Maria Arabona. Nonostante abbia subito in passato pesanti potature di alcune importanti branche, l’alloro secolare continua a mantenere una grande vitalità che si manifesta nella sua chioma lusureggiante di un bel verde smeraldo. Lungo il viale storico ci sono altri esemplari di dimensioni minori ma non meno importanti per la storia che raccontano, fondamentali testimonianze botaniche di un raro e affascinante viale di allori secolari in Abruzzo.

 

Alberto Colazilli

Paesaggista, curatore di parchi e giardini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *