Il progetto “Lauretum città giardino”

Il progetto “Lauretum città giardino”

Giardini mediterranei e riqualificazione degli spazi verdi nel centro storico di Loreto Aprutino (PE)

Presentazione di Alberto Colazilli – Presidente Co.N.Al.Pa. Onlus

 

 

Che cos’è “Lauretum Città Giardino”

“Lauretum Città Giardino” è un progetto di riqualificazione ambientale e paesaggistica promosso da Co.N.Al.Pa. Onlus e Amministrazione Comunale di Loreto Aprutino che mira a migliorare e restaurare diverse aree verdi e parchi ubicati nel centro storico di Loreto Aprutino. Scopo del progetto è quello di creare giardini sostenibili con l’inserimento di specie resistenti della macchia mediterranea e di alberi anti-inquinamento in grado di migliorare il paesaggio loretese.

Principale obiettivo di “Lauretum Città Giardino” è quello di combattere il cemento selvaggio e quindi ridare massimo valore al suolo e alla copertura arborea e al miglioramento delle vedute paesaggistiche di Loreto Aprutino.

“Lauretum Città Giardino” intende migliorare la qualità della vita dei cittadini con l’abbellimento e la riqualificazione di aree verdi. Vuole interagire con tutti gli attori presenti sul territorio ed avere il sostegno della popolazione per quanto riguarda il miglioramento paesaggistico. Intende collaborare con le scuole per realizzare giornate e corsi di educazione ambientale e studio del paesaggio.

Il progetto è coordinato da uno staff  di esperti in campo tecnico-scientifico specializzati in botanica, arte del giardino, biologia, architettura del paesaggio, restauro del paesaggio.

 Si avvale di una rete di comunicazione mediatica sul web ed è promosso dal network degli alberi www.conalpa.it

Aree interessate dal progetto

Il progetto “Lauretum Città Giardino” intende riqualificare e migliorare le seguenti aree verdi di Loreto Aprutino:

  • Giardini di Via dei Martiri Angolani di fronte all’attuale sede del Comune (piante aromatiche e nuove alberature);
  • Giardini di Piazza Garibaldi (nuovi alberi e arbusti);
  • Via dei Normanni (nuovi alberi e arbusti);
  • Giardini della villa comunale del Monumento ai caduti (piante aromatiche, nuove alberature e miglioramento vedute sul paesaggio);
  • Giardini di Via degli Aquino nel centro storico (nuovi alberi e arbusti per consolidamento versanti);
  • Giardini  e spazi verdi di Piazza del Mercato nel centro storico (giardini mediterranei);
  • Giardini e spazi verdi di Via Martiri Pennesi e Via Montelauro nel centro storico (giardini mediterranei);
  • Spazi verdi della Fontana Grande (giardini mediterranei);
  • Spazi verdi e aiuole di Via Cappuccini (nuove alberature);
  • Bosco della Forestale nel centro storico (riqualificazione paesaggistica e miglioramento del bosco mediterraneo;
  • Giardino del palazzo comunale nel centro storico (giardino mediterraneo);
  • Giardini della Scuola Elementare Tito Acerbo (giardini mediterranei, nuovi arbusti e alberature);

Scelta delle piante

  • Alberi e arbusti della macchia mediterraneae piante aromatiche per giardini sostenibili (lavanda, rosmarino, salvia, corbezzolo, fillirea, lentisco, palma nana, alaterno, leccio, viburno tino, alloro, ulivo)
  • Alberi e arbusti autoctoni anti-inquinamento(bagolaro, acero campestre, acero di monte, acero opalo, gelso, biancospino, albero di giuda, olmo, roverella, tiglio, frassino maggiore, orniello)

 

Realizzazione del progetto

Per la realizzazione definitiva del progetto sono previsti 4 anni, periodo necessario per la riqualificazione totale di tutte le aree, compreso il Bosco della Forestale, la realizzazione dei giardini e il consolidamento della vegetazione inserita. Si opererà a fasi, realizzando ogni anno un’area verde con inserimento delle specie autoctone e della macchia mediterranea.

Il finanziamento del progetto può essere compartecipato e ampliato anche tramite sponsorizzazioni, donazioni di privati, finanziamenti pubblici ecc… Anche il volontariato può contribuire alla realizzazione del progetto con la partecipazione di associazioni e cittadini a giornate di riqualificazione ambientale delle aree interessate.

Valorizzazione e promozione

Un simile progetto di risistemazione delle aree verdi a Loreto Aprutino deve poter vivere nel tempo e quindi essere gestito con una attenta opera di conservazione e manutenzione dei giardini realizzati che va affidata o ai privati o a ditte specializzate nel settore o a associazioni impegnate nella tutela del paesaggio; la manutenzione è la parte più delicata e difficile in quanto prevede un costante miglioramento dei giardini, eliminando soprattutto nei primi 2 anni le erbacce infestanti. 

Trattandosi comunque di giardini a bassa manutenzione, tali interventi possono essere ridotti moltissimo e svolti prevalentemente in primavera – estate quando ce ne sarà bisogno.

L’adozione delle aiuole e dei giardini può essere una svolta importante in quanto permette la partecipazione della cittadinanza o delle scuole di Loreto Aprutino nel miglioramento del verde che va comunque eseguita sempre con l’ausilio di esperti e consulenti del settore arte del giardino e paesaggio. 

RENDERING DI RESTAURO DEL PAESAGGIO

 

PRIMI LAVORI GIA’ ESEGUITI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *