Un grande parco didattico per Silvi Marina 

Un grande parco didattico per Silvi Marina 

La proposta scaturisce dai cittadini.

SILVI. Durante diversi recenti sopralluoghi congiunti dei cittadini, del Comitato Silvi Sud e dell’associazione Co.N.Al.Pa. si è discusso dell’ottima proposta di realizzare un grande parco urbano a Silvi Marina, argomento già al centro di ampio dibattito sulle pagine di facebook. L’idea nasce da Massimo Losacco, cittadino di Silvi molto sensibile alle tematiche del territorio, e mira a una valorizzazione e riqualificazione di circa 2000 metri quadrati che potrebbero diventare fino a 35000 mq se compresi tra la rotatoria di Via Gabriele D’Annunzio, l’ex-Villaggio del Fanciullo e il Parco Peter Pan. Come spiega Losacco ne verrebbe fuori un’area verde molto più ampia e diversificata di quella attuale, comprendendo al suo interno anche aree didattiche per bambini e scuole, giardini tematici, aree di sosta e riposo, passeggiate e percorsi naturalistici che possono estendersi fino al grande lago del camping Lake Placid, altra attrazione molto importante di Silvi Marina.

Al sopralluogo erano presenti anche Monica d’Aurelio presidente del Comitato Silvi Sud eAlberto Colazilli presidente del Co.N.Al.Pa. Onlus. Dichiara Monica d’Aurelio: “La proposta è molto stimolante perché permetterebbe di realizzare una grande area verde attrezzata per l’educazione ambientale e per creare anche un punto di attrazione per i turisti, oltre che conservare ampie aree di gioco per i bambini. Un parco che, con tutti i vari aspetti che andrebbero a caratterizzarlo, si trasformerebbe in una ricchezza per il nostro comune, con la possibilità di riqualificare aree ad oggi trascurate e non conosciute, diventando uno dei parchi più grandi e importanti sul nostro territorio. ”

 

 

Dichiara invece Alberto Colazilli: “Il parco, che si affaccia tutto sul mare, potrebbe arricchirsi di orti didattici con piante aromatiche e percorsi olfattivi, percorsi naturalistici con giardini delle farfalle, inserendo nuove alberature e arbusti e trasformandosi in un grande laboratorio per insegnare botanica e giardinaggio ” Il Co.N.Al.Pa. intende appoggiare questo progetto sotto l’aspetto naturalistico e paesaggistico mettendo a disposizione anche esperti di paesaggio e botanici. Il Comitato Silvi Sud invece valuterà di portare il progetto in assemblea pubblica per farlo conoscere ai cittadini e ampliare ulteriormente il dibattito mediatico già in corso.

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *