Viale di San Giovanni in Venere (CH). Va riqualificato, non cancellato.

Il viale alberato di San Giovanni va migliorato nella sua immagine, le soluzioni ci sono per riportarlo alla fruizione pacifica di pedoni e turisti.

 

  

 

Fossacesia (CH). Durante il nostro sopralluogo abbiamo osservato nei dettagli il Viale di San Giovanni in Venere, questo gioiello paesaggistico di oltre 270 alberi per due chilometri, che collega l’antica Abbazia con il comune di Fossacesia. La criticità più evidente e pericolosa è quella delle coperture in betonelle che sono diventate una  trappola per i pedoni. Pavimentazioni mal costruite che sono state smontate più dalla incuria che dalle radici degli alberi.

 

 

Situazione dei marciapiedi e possibili soluzioni.  Pavimentazioni realizzate malissimo e pessima costruzione delle aiuole, piccole e mal progettate rispetto alla grandezza degli esemplari e senza rispettare il loro spazio vitale. Una simile situazione si è creata perchè le radici degli alberi sono risalite in superficie alla ricerca di aria e di acqua, a seguito di condizioni di soffocamento. Purtroppo  il danno è fatto e bisogna correre ai ripari. Per prima cosa bisognerà eliminare completamente le betonelle e procedere alla eliminazione chirurgica di quelle radici superficiali che impediscono la ricostruzione dei marciapiedi. Poi lavorare sulla progettazione di aiuole molto larghe in modo da lasciare il massimo spazio possibile agli esemplari arborei. Nella risistemazione dei marciapiedi si può applicare un telo anti-radice in tessuto non tessuto TNT polipropilene con l’inserimento di pavimentazioni drenanti. Questa è a nostro avviso la soluzione meno invasiva e anche meno costosa per risolvere  il problema delle radici.

 

 

Situazione delle alberature. Durante il nostro sopralluogo abbiamo osservato diversi alberi in forte criticità che meriterebbero un approfondimento. Altri alberi malati e secchi andrebbero sostituiti. Inoltre molti pini domestici sono stati piantati troppi vicini fra loro, senza rispettare le distanze tra gli esemplari, con sviluppo errato delle chiome e situazioni di sottomissione per mancanza di luce. Il pino domestico è un albero imponente che in natura vuole ampi spazi per crescere e svilupparsi in salute. In questa situazione si dovrà rivedere anche lo sviluppo del viale in alcuni punti, pensando ad interventi di riqualificazione e dove necessario eseguire alcune sostituzioni degli alberi in forte stress vegetativo.

 

 

Dunque, per il viale di San Giovanni è necessario procedere con professionalità e con un’opera di valorizzazione. Assolutamente fuori luogo parlare di abbattimento di massa di tutti gli alberi per eliminare il problema radici. Il viale fornisce importanti servizi ecosistemici come l’eliminazione delle polveri sottili, il miglioramento paesaggistico e genera ombra nelle giornate calde. Non è necessario alcun intervento drastico ma un lavoro mirato per riportare il viale alla sua bellezza, un bene di tutti che da valore al comune di Fossacesia e all’Abbazia di San Giovanni in Venere.

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *