A Giulianova il Co.n.al.pa. pianta un albero di Carrubo per la lotta alla mafia.

A Giulianova il Co.n.al.pa. pianta un albero di Carrubo per la lotta alla mafia.

Si è svolta al Parco Franchi di Giulianova (TE), alle 10:30 del 21 aprile, la messa a dimora di un albero di carrubo come simbolo di lotta contro tutte le mafie. L’evento è stato organizzato dalla sezione Co.n.al.pa. di Giulianova e rientrante nel progetto “I fiori della memoria” a cura delle associazioni Compagnia dei Merli bianchi e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.
Alla manifestazione ha partecipato Luisa Impastato, presidente di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, associazione nata per diffondere la verità e chiedere giustizia contro la violenza delle mafie. Presente anche Laura Margherita Di Marco della Compagnia dei Merli Bianchi e curatrice del progetto “I fiori della Memoria”.
Il carrubo (Ceratonia siliqua) è stato scelto per creare un collegamento con Cinisi, paese natale di Peppino Impastato. Si tratta poi di un albero forte, che può raggiungere dimensioni notevoli, sempreverde e tipico della macchia mediterranea, molto presente in Sicilia, che simboleggia la capacità di opporsi alle avversità grazie alla sua resistenza alla siccità e alle alte temperature. Il Co.n.al.pa. ha anche posto vicino all’albero una targa in ricordo dell’evento.
Hanno partecipato all’evento il presidente del Co.n.al.pa. Giulianova Cristiano Gentile con il direttivo della sezione locale, la presidente regionale del Co.n.al.pa. Monica D’Aurelio, l’assessore ambiente Paolo Giorgini e rappresentanti delle istituzioni del Comune di Giulianova e delle Forze dell’Ordine.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *