Comitato Scientifico del Co.n.al.pa.
Comitato Scientifico del Co.n.al.pa.
Nato nel 2018, ha un ruolo consultivo, come previsto dal nostro statuto. Il ruolo del Comitato è quello di fornire contributi tecnico-scientifici e culturali all’associazione, per migliorare le azioni di educazione ambientale, tutela del territorio, tutela degli alberi e dei giardini, e promuovere attività di comunicazione, con le moderne tecnologie e attraverso i social e il web, rivolte al vasto pubblico.
Presidente
Piera Lisa Di Felice, Direttore della Riserva Sorgenti del Pescara a Popoli, membro del comitato italiano IUCN e membro dell’IUCN EAGL Green List Italia.
Membri
Prof. Gianfranco Pirone, botanico, già Professore Ordinario di Geobotanica ed Ecologia Vegetale presso l’Università dell’Aquila
Prof. Francesco Ferrini, Professore Ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso l’Università di Firenze. Esperto di gestione e progettazione del verde urbano.
Prof. Gianluca Piovesan, Professore Ordinario di Selvicoltura e assestamento forestale presso l’Università della Tuscia.
Prof. Bartolomeo Schirone, Professore Ordinario di Selvicoltura e restauro forestale presso l’Università della Tuscia.
Tiziano Fratus, scrittore, viaggiatore, divulgatore culturale e cercatore di alberi monumentali.
Judith Wade, Presidente di Grandi Giardini Italiani, il più grande network dei giardini più belli d’Italia.
Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana.
Alessandra Vinciguerra, Direttore dei Giardini La Mortella a Ischia e Presidente della Fondazione Walton. Esperta di arte dei giardini.
Mimma Pallavicini, scrittrice e giornalista, esperta di piante e arte dei giardini.
Daniele Zanzi, Agronomo, esperto di alberi monumentali e arboricoltura. Membro dell’ International Society of Arboriculture.
Giovanni Morelli, Agronomo, esperto di alberi monumentali e arboricoltura. Membro della Società Italiana di Arboricoltura.
Maria Teresa Salomoni, Agronomo, esperta di verde urbano, Proambiente SCRL – CNR Bologna.
Rino Borriello, Agronomo territorialista, esperto di riqualificazione e rigenerazione urbana, verde verticale e verde pensile.
Marcello Borrone, Architetto specializzato in progettazione sostenibile.
Raffaele Di Marcello, Architetto specializzato in progetti sostenibili.
Domenico D’Orazio, Ingegnere esperto di comunicazione web e social marketing.
Alessandra Colazilli, Archeologa e ricercatrice.
Prof. Kevin Cianfaglione, botanico e professore e ricercatore in botanica, ecologia, biogeografia e paesaggio, Università della Lorena, Francia
Anna Chiesura, agronomo e ricercatrice presso la Sezione di Valutazione ambientale nelle aree urbane all’Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
Pingback:Il Co.n.al.pa. presenta il nuovo comitato scientifico nazionale | AbruzzoQuotidiano