Il 1 giugno visita guidata alla scoperta del Paesaggio culturale di Silvi alta (TE)

Una visita guidata per scoprire il paesaggio del famoso borgo che si affaccia sul mare

 

 

In data 1 giugno alle 16:30 presso il borgo marinaro di Silvi alta si svolgerà una visita guidata per conoscere il paesaggio culturale della cittadina sotto gli aspetti naturalistici, paesaggistici e storici. L’evento è organizzato da Co.n.al.pa. Nazionale, Co.n.al.pa. delegazione di Silvi e Associazione Antico Borgo Marinaro di Silvi. La visita guidata sarà svolta dal presidente nazionale del Co.n.al.pa. Dott. Alberto Colazilli, esperto di arte dei giardini e paesaggio, curatore di parchi e giardini e guida turistica certificata della Regione Abruzzo.
Il borgo marinaro di Silvi è un autentico gioiello di urbanistica incastonato in un paesaggio verdeggiante da cui si gode la più bella vista sull’Adriatico in Abruzzo. Un borgo che ha tantissime potenzialità e che merita di essere trasformato in uno splendido giardino baciato dal sole e dall’azzurro del mare. Ed è proprio questo il progetto che il Co.n.al.pa. ha intenzione di portare avanti insieme all’associazione dell’Antico Borgo. Un progetto di valorizzazione e conservazione dei pini d’Aleppo, alberi simbolo del borgo, e delle varie particolarità del paesaggio mediterraneo circostante. Trasformare il borgo marinaro in un giardino di fiori e piante mediterranee con scorci colorati e verdeggianti. La visita guidata sarà occasione per parlare del miglioramento estetico e naturalistico delle vedute, del valore storico-naturalistico dei luoghi e delle proposte di valorizzazione e restauro paesaggistico. Da parte del Co.n.al.pa. c’è grande interesse per il borgo marinaro e si vuole lavorare per renderlo ancora più affascinante.
La visita guidata è gratuita e aperta a tutti. Il punto di ritrovo è davanti alla porta medievale vicino alla piazza del paese.

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *