Successo di pubblico per l’assemblea pubblica sulla pista ciclabile e la salvaguardia del viale dei Pini a Silvi (TE)

Successo di pubblico per l’assemblea organizzata dal Co.n.al.pa. Silvi che ha vito la partecipazione di rappresenti di associazioni abruzzesi e locali. 

 

  

L’evento tenutosi ieri 12 ottobre 2019 presso L’Elena resort di Silvi organizzato dalla delegazione Conalpa locale ha ottenuto un notevole successo di pubblico. Oltre 100 cittadini hanno partecipato dimostrando il forte interesse che il progetto della pista ciclabile suscita nella cittadinanza. L’incontro pubblico fortemente voluto dal Conalpa silvarolo era teso a riportare alla cittadinanza il progetto definitivo messo in essere dall’amministrazione comunale, le possibili alternative da vagliare e sopratutto a rendere pubblico, ancor di più ove possibile, l’importanza emotiva e storica che il lungomare alberato silvarolo riveste per i suoi cittadini giovani e meno giovani.

 

 

Il buon afflusso di pubblico, nonostante l’orario e il fatto che fosse il fine settimana, ha certificato in maniera netta e decisa la volontà di un’importante fetta di cittadinanza di informarsi a dovere e sopratutto la contrarietà ad un progetto che preveda lo svilimento arboreo dello storico lungomare silvarolo. Contrarietà che in queste settimane è cresciuta pian piano ma in maniera costante e manifestatasi nei social, con striscioni esposti, con una raccolta firme che procede spedita. L’incontro che ha visto la partecipazione di esponenti del WWF ,di Legambiente, dell’associazione silvarola Antico Borgo Marinaro, dell’Amp Terre del Cerrano, dell’associazione Pro Natura Abruzzo ,di rappresentanti di associazioni locali e  di tecnici progettisti ha cercato di chiarire i mille dubbi che pervadono la cittadinanza, dubbi causati da una cattiva e carente informazione.Momento molto toccante è stata la presentazione dei disegni eseguiti da molti scolari silvaroli che con semplicità e purezza d’animo hanno mostrato il loro amore per l’ambiente e per la tutela del paesaggio nostrano.

Conalpa si ritiene molto soddisfatta dall’esito di questo incontro e ringrazia tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile questa bella serata di confronto  . La ciclabile per Silvi è importante e nessuno lo nega…..ma trovare il giusto connubio tra progresso,ambiente e storicità è doveroso per la nostra e le prossime generazioni che verranno. Silvi merita la ciclabile ma merita non da meno la preservazione delle sue peculiarità che hanno contribuito a renderla famosa in Italia e nel mondo.

Roberto Listorti- Consigliere e portavoce della delegzione Conalpa di Silvi-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *