Associazioni ecologiste unite insieme per restaurare Parco Caracciolo a Penne.

Associazioni ecologiste unite insieme per restaurare Parco Caracciolo a Penne.

Venerdì 12 giugno un’importante conferenza sul restauro del giardino.

 

Ci sono posti che non si conoscono ma che meriterebbero di essere vissuti quotidianamente, uno di questi è di certo il bosco Caracciolo situato al centro di Penne ma sconosciuto alla maggior parte dei ragazzi dello stesso paese. Un posto splendido che in passato era ricco di sentieri di alberi rari che sormontavano una vegetazione boschiva fitta e rara per il territorio, ma che oggi a causa dell’incuria generale è ridotto ad un cumulo di arbusti che impediscono l’accesso ai sentieri e a quegli alberi tanto rari quanto preziosi. Nelle giornate dell’8 e 9 giugno però un gruppo di cittadini e giovani volontari appartenenti alle associazioni FAI, Italia Nostra e Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio si è riunito per dare inizio al suo restauro.

Al loro arrivo si sono trovati davanti una situazione a dir poco catastrofica, il parco che una volta era uno dei più belli e prestigiosi di tutto il Centro-Sud Italia, era ridotto proprio male, ma gli stessi non si sono demoralizzati e guidati dalla passione hanno ripristinato alcuni dei sentieri più importanti che percorrevano il bosco, hanno estirpato le erbacce infestanti ed hanno rimosso tutti i rami e gli alberi secchi che invadevano il cortile sul quale affaccia il bosco. Sotto la supervisione di esperti hanno ridato valore ad alcuni alberi pregiati presenti nel parco tra cui il monumentale Taxus baccata centenario che è oltretutto monumento naturale regionale. Il loro è stato un lavoro davvero egregio valorizzato dalla buona volontà di quei ragazzi che, rastrelli e forbici alla mano, hanno cercato di ridare vita ad un posto magico capace di regalare emozioni a tutti coloro che hanno avuto e si spera avranno la possibilità di visitare lo stesso.

 

Una delle attrazioni naturalistiche nascoste nel parco che meritano di essere recuperate dal degrado

 

Venerdì 12 giugno, a partire dalle 19:00, per l’occasione ci sarà una serata dedicata proprio alla riscoperta di questo bene architettonico e paesaggistico alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per constatare il ben fatto ma soprattutto per rendersi conto dello splendore che hanno nel cuore della loro città. Si parlerà della storia del parco Caracciolo e del suo restauro con la partecipazione di storici ed esperti paesaggisti.

 

Uno scorcio sul parco Caracciolo

 

Organizzato dalla Università della Libera Età in collaborazione con le associazioni ecologiste intervenute, questo evento sarà un’occasione importante per spingere magari alcuni cittadini di buona volontà a rimboccarsi le maniche e unirsi a questo gruppo di coraggiosi che con un grande senso civico e umiltà si è messo in gioco per regalare a tutti la possibilità di vivere quelle emozioni che erano chiuse ormai da troppo dietro un cancello che iniziava ad arrugginirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *