La quercia monumentale di Vicoli (PE)
La quercia monumentale di Vicoli (PE)
Vicoli, piccolo centro dell’alta valle della Nora, nel Pescarese, è circondata da boschi selvaggi e da paesaggi naturalisticamente molto interessanti. Il Vallone della Nora, in località San Vincenzo, si presenta impervio, selvaggio, ricco di querceti e di vegetazione mediterranea.
La nostra roverella si trova abbarbicata in cima a una rupe, a dominare la vallata fluviale. Per raggiungerla bisogna passare per i campi, visto che la quercia è segretamente nascosta tra la boscaglia e difficile da identificare. E’ sicuramente una delle più belle e selvagge d’Abruzzo e del Centro Italia con dimensioni ragguardevoli di 5,55 metri di circonferenza per 20 metri di altezza e protetta dalla Legge 10 del 2013 per “Età, dimensioni, forma e portamento particolari”. Intorno al grande albero ci sono giovani querce, prugnoli, aceri campestri.
Posta sul ciglio del dirupo si può ammirare la sua chioma lussureggiante, globosa, molto densa, con un tronco maestoso che si aggrappa con poderose contrafforti al terreno. E’ un vero capolavoro della natura, un albero eroico che vive in posizione difficile che probabilmente lo ha salvato dal taglio e da potature drastiche. Per poterla contemplare nella sua grandezza bisogna scendere giù nella ripida scarpata oppure provare a salire sull’albero facendo molta attenzione. E’ un patriarca verde pluricentenario di notevole valore naturalistico, simbolo del nostro paesaggio abruzzese.
Alberto Colazilli
Paesaggista curatore di parchi e giardini
Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus