Riqualificato il Salice monumentale delle Sorgenti del Pescara a Popoli (PE)

Riqualificato il Salice monumentale delle Sorgenti del Pescara a Popoli (PE)

 

Salice monumentale – Foto Colazilli

 

Un colosso policormico secolare che svetta sulle sorgenti del Pescara e che finalmente torna a stupire i visitatori con la sua grandezza e maestosità: è il Salix alba più grande della Riserva e tra i più grandi d’Abruzzo, che negli ultimi giorni è stato valorizzato e riqualificato con un attento lavoro svolto dalle associazioni ambientaliste Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio ONLUS e Pro Natura Abruzzo. “Si tratta di una vera e proprio colonna del cielo che ha una grande importanza paesaggistica e naturalistica.” spiega Alberto Colazilli, presidente di Co.N.Al.Pa. Onlus e paesaggista che ha seguito in prima persona i lavori di valorizzazione. “Tutto l’albero era coperto dall’edera che ne stava minacciando la crescita, coprendo totalmente i tronchi e la parte aerea.

Finalmente, dopo anni, questo esemplare riacquista la sua bellezza e dignità e adesso accoglie i visitatori con nuova immagine ritrovata.”  Il Salix alba è stato censito nel 2012 tra gli alberi monumentali di notevole interesse della città di Popoli, un progetto a cui ha partecipato il botanico e ricercatore Kevin Cianfaglione dell’Università di Camerino in collaborazione con l’associazione Co.N.Al.Pa., Riserva Sorgenti del Pescara e Comune di Popoli.

 

Salice monumentale – Foto Colazilli

 

Il recupero dell’esemplare, liberato dall’edera e riportato al suo splendore, è un’altra operazione per valorizzare le bellezze naturalistiche monumentali presenti nella Riserva. “E’ sempre stato un grande albero poco conosciuto, ignorato dai turisti e dalle scolaresche” commenta Piera Lisa Di Felice, direttrice della Riserva “Adesso, questo colosso potrà essere illustrato e ammirato e potrà anche diventare uno dei simboli per eccellenza della nostra oasi naturalistica.”

Per l’assessore all’Ambiente Giovanni Diamante è un altro tesoro verde viene riportato alla luce: “Questo grande Salice, già censito e protetto dal Comune di Popoli tra gli alberi monumentali, adesso potrà dare ulteriore valore alla nostra Riserva. Il Comune di Popoli si attiverà affinché venga al più presto inserito nella lista degli alberi di notevole interesse regionale e poi nazionale, come specificato dalla normativa della Legge n.10 del 2013 e successivo decreto di attuazione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *