Albero è… patrimonio storico. Sulmona 23 novembre 2018

Una splendida mattinata per celebrare la festa degli alberi,

piantando nuovi esemplari di Tiglio nella Villa Comunale di Sulmona

 

 

Sulmona (AQ). Nella verdeggiante cornice della Villa Comunale di Sulmona si è svolta una bellissima mattinata per celebrare gli alberi e il patrimonio ambientale cittadino, alla presenza di tante scolaresche, di esperti e di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Organizzatori della manifestazione la Coop Nuovi Orizzonti Sociali e il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus. Piantati  2 tigli in una delle aiuole dismesse del parco.

A coordinare l’evento il Presidente della Coop NOS Candida d’Abate, il Presidente di Co.n.al.pa. Alberto Colazilli, il consigliere delegazione Co.n.al.pa. Abruzzo Annalisa Petrucciani e la Guida Turistica di Natourarte Danilo Borri. Le scolaresche sulmonesi hanno suonato i flauti, letto poesie e raccontato storie per omaggiare gli alberi, sprigionando tanta energia positiva a favore del verde cittadino. Il risultato positivo è stato raggiunto, con soddisfazione degli organizzatori, e il messaggio di salvaguardia dei beni ambientali è stato ampiamente divulgato.

Sulmona è una città splendida che purtroppo sta vivendo un difficile rapporto con i suoi grandi alberi. A dimostrarlo i recenti abbattimenti di pini storici nella Piazza del Carmine, simboli dell’antico centro storico,  poi i  tanti  abbattimenti di  alberi già avvenuti in città  e quelli previsti per i prossimi mesi.  Questa difficile convivenza con il patrimonio arboreo cittadino rischia di rovinare irrimediabilmente un paesaggio culturale unico nel suo genere dove i  filari alberati si uniscono a tesori d’arte tra  cortili verdeggianti  e giardini storici. E’ necessario quindi trovare soluzioni immediate e fare la massima sensibilizzazione.

 

 

 

Albero come patrimonio storico di una comunità, come essere vivente che migliora la vita dei cittadini e che ci protegge dall’inquinamento… questi i messaggi forti veicolati dagli organizzatori dell’evento.  E i ragazzi lo hanno spiegato benissimo nei loro disegni e nelle loro poesie. Patrimonio arboreo da proteggere e da valorizzare contro qualsiasi assalto di motoseghe e interventi discutibili.

 

 

Alberto Colazilli, presidente di Co.n.al.pa. in qualità di storico del paesaggio e curatore di parchi e giardini, ha spiegato il valore naturalistico e culturale degli alberi. “Ogni giorno dobbiamo chiedere scusa agli alberi e alla Natura per i tanti disastri che si stanno scatenando nel mondo e nel nostro paese. Noi siamo ospiti su questa terra e lo dimentichiamo spesso, rimanendo chiusi nella nostra presunzione e nel nostro antropocentrismo esasperato.  La Villa Comunale di Sulmona è un polmone verde di grande valore botanico e storico-culturale che va conservato e valorizzato facendo lavorare specialisti del settore, esperti di alberi e di arte dei giardini. Questa è  la giusta strada da intraprendere per preservare i gioielli sulmonesi”. Colazilli ha poi portato l’attenzione sugli abbattimenti di alberi. “E’ terribile vedere in diretta l’uccisione di un grande albero che ci ha fatto  compagnia per decenni. L’abbattimento è un’azione sempre negativa che genera rabbia e tristezza in tanti cittadini. E’ un intervento estremo che andrebbe evitato, cercando tutte le soluzioni tecnico-scientifiche, curando scrupolosamente la salute degli alberi e lavorando sulla buona progettazione del verde urbano“.

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *