Festa dell’Albero: generazioni a confronto. Pescara 22 novembre 2018

Oggi si è continuato con gli eventi per la festa degli alberi,

generazioni a confronto presso la Casa Albergo INPS “La Pineta ” a Pescara 

 

Pescara. Generazioni a confronto per festeggiare la Festa degli Alberi presso la Casa Albero “La Pineta” insieme agli anziani ospiti della struttura e ai ragazzi della classe quarta B della scuola Scarfoglio. Nella mattinata sono stati piantati 2 alberi insieme al presidente del Co.n.al.pa Alberto Colazilli e al consigliere della Delegazione Co.n.al.pa .Abruzzo Annalisa Petrucciani che hanno argomentato sull’importanza degli #alberi e dei loro servizi ecosistemici. Si è parlato di #inquinamento atmosferico, di cambiamenti climatici e di alberi che cadono.

 

 

C’è stato quindi un interessante scambio di osservazioni tra le due generazioni a confronto, la matura età e l’infanzia, sulla corretta gestione degli alberi in città e sull’importanza degli alberi monumentali quali tesori che rappresentano la nostra e la loro storia. “L’#albero monumentale va conservato e rispettato perchè patrimonio culturale e naturalistico di un’intera comunità”, ha spiegato Colazilli nella sua lezione di ecologia ai bambini “Allo stesso modo le persone anziane sono una straordinaria ricchezza di esperienze e di insegnamenti per la vita che vanno tramandati nelle generazioni. Come i grandi alberi secolari che rendono unici i nostri paesaggi.” 

 

 

 

 

 

Intervenuti anche i rappresentanti dell’associazione #Abruzzo Live che hanno ricordato quanto la natura sia amica dell’uomo e per questo da rispettare, curare , tutelare e amare.

Per la messa a dimora degli alberi si ringrazia il Consorzio Valcomino nella persona del Presidente sig. Antonio Tanzilli che gestisce i servizi socio assistenziali all’interno della struttura.

Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus

 

http://www.metropolitanweb.it/cultura-e-eventi/item/24157-pescara-festa-degli-alberi-generazioni-a-confronto.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *