Festa Nazionale degli Alberi. 21 novembre. Loreto Aprutino (PE). Parte la riqualificazione di Via dei Normanni.
A Loreto Aprutino, insieme alle scuole, associazione Conalpa e amministrazione Comunale
si inaugura la riqualificazione verde di Via dei Normanni nel centro storico
Loreto Aprutino. Sono stati piantati tre Ligustri ornamentali in occasione della Festa nazionale degli Alberi, insieme all’associazione Co.n.al.pa. e al Comune di Loreto Aprutino alla presenza di alunni della scuola Tito Acerbo. Alberto Colazilli, presidente del Co.n.al.pa., ha fatto una interessante lezioni ai ragazzi sui servizi ecosistemici del verde cittadino, sull’importanza degli alberi nella lotta all’inquinamento e poi ha spiegato il progetto di riqualificazione di Via dei Normanni, prossimo ambizioso traguardo di Lauretum città giardino.
“La nostra associazione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Loreto Aprutino, finalmente sta cambiando in meglio il volto del nostro paese.” dichiara Colazilli, “Un pò alla volta stiamo rilanciando l’immagine di qualità del nostro patrimonio arboreo per decenni devastato da capitozzature. Via dei Normanni, fino a pochi anni fà era una via verdeggiante dove fiorivano gli oleandri arborei, adesso è tutta da ricostruire per colpa di una gestione totalmente errata degli alberi, selvaggiamente capitozzati e ridotti a monconi. Molti si sono ammalati, con marciume nel tronco, carie, attacchi di parassiti, e sono stati abbattuti lasciando ceppaie marcescenti in aiuole abbandonate. Con la messa a dimora di questi Ligustri vogliamo lanciare un segnale di rinascita, un ritorno all’eleganza. A Loreto, nel centro storico, ne abbiamo bisogno.“
Presente alla manifestazione l’Assessore all’Urbanistica Maria Mascioli che ha dichiarato: “Il nostro Comune intende lavorare insieme al Co.n.al.pa. per incrementare le corrette potature degli alberi che sono una sicurezza per la cittadinanza oltre che un valore aggiunto al nostro paesaggio. Le capitozzature rovinano le piante e creano problemi di stabilità, malattie, rotture di rami, crolli. Questa amministrazione è sempre stata sensibile al rispetto del paesaggio e dell’ambiente“. Presente anche il presidente del Consiglio Comunale Daniela Valentini che ha parlato di “Maggiore sensibilizzazione delle scuole sull’educazione ambientale per rendere i bambini sempre più attenti alla conservazione e tutela degli alberi e dell’ambiente.“
Un particolare ringraziamento va alla PAV di Loreto Aprutino e al suo presidente Renato Pasqualone, che anche questa volta ha lavorato per ripristinare le aiuole e piantare gli alberi, mettendo a disposizione uomini e mezzi. Un bel lavoro di squadra per il costante abbellimento del nostro territorio loretese che abbisogna di urgenti miglioramenti e di tanta sensibilizzazione verso il paesaggio e gli alberi.
Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus