Silvi paese (TE). Il degrado del verde di Piazzetta Sant’Antonio. Servono urgenti interventi di riqualificazione.

Nulla è cambiato nella riqualificazione di questo angolo
caratteristico del pittoresco borgo di Silvi paese. 
Oggi sopralluogo del Co.n.al.pa. sezione di Silvi-Pineto, a seguito di segnalazioni dei residenti, per osservare nel dettaglio lo stato dell’arte delle alberature nella piazzetta Sant’Antonio, uno dei luoghi più caratteristici di Silvi paese. Nulla è cambiato rispetto all’ultimo sopralluogo, da notare come le ceppaie marcescenti di Tiglio siano ancora ricoperte da vasi di cemento. Inoltre un Tiglio con una grossa sbrancatura domina su un’altra aiuola. E’ inaccettabile che in una località che vuole mostrarsi di eccellenza turistica come Silvi Paese si continui a gestire il verde ornamentale in questa maniera, senza un minimo di pianificazione.
Chiediamo al comune di Silvi di intervenire con la rimozione delle ceppaie marcescenti, la rimozione del Tiglio sbrancato che non offre più alcun servizio ecosistemico, e di ripristinare gli spazi di tre aiuole per la messa a dimora di nuovi alberi di terza grandezza, in grado di crescere nei ristretti spazi del luogo.
Le soluzioni ci sono e consigliamo di scegliere tra le seguenti specie: Hibiscus siriacus h. 3-4 metri, Lagerstroemia indica h 3-4 metri, Viburnum lucidum a alberello h. 3-4 metri, Rhamnus alaternus h 4-5 metri, Pitosporum tobira ad alberello h 3-5 metri, Laurus nobilis a alberello h 4-5 metri, Arbutus unedo 3-4 metri, Ligustrum lucidum variegato 3-5 metri, Punica granatum a alberello 3-5 metri.
Infine, qualche commento sulla scellerata potatura a cui sono stati sottoposti i Tigli in passato. Si tratta di azioni inutili per reprimere ad ogni costo questi alberi. Per il futuro chiediamo di intervenire con potature eseguite da professionisti del settore, evitando di trasformare nuovamente gli esemplari in appendipanni. E’ chiaro che occorrerà preservare i Tigli ancora verdeggianti. Eliminarli significherebbe strappare l’anima a questo luogo di cui sono rappresentanti da decenni.
Piazzetta Sant’Antonio merita una riqualificazione al più presto.
Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio – Sezione di Silvi-Pineto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *